Elettrizzare l’impossibile: la missione in auto elettrica

0
220

Dal Polo Nord al Polo Sud in auto elettrica. A leggerlo così, sembra la trama del prossimo “Mission impossible”, con Tom Cruise/Ethan Hunt chiamato a mettersi al volante di qualche Tesla per affrontare i ghiacci artici e antartici. Invece è la spedizione che sta affrontando una coppia di americani, per lanciare un messaggio ben preciso: viaggiare in modo sostenibile si può.

I protagonisti del lungo itinerario sono Chris Ramsey – di Plug in Adventures – e sua moglie Julie, pronti a sfidare le temperature più estreme a bordo di una Nissan Ariya molto speciale. Modificato da Arctic Trucks – azienda islandese specializzata nella preparazione di veicoli per le condizioni più difficili sul pianeta –, il crossover giapponese è stato equipaggiato con ruote e parafanghi più grandi (ma non solo) e ribattezzato “AT39”.

Così, partiti alla volta dell’Antartide attraversando oltre 23.000 km in 9 mesi, i Ramsey hanno finora visitato metà del Nord America, arrivando in questi giorni a Orange County (California), dove sono stati intercettati dalla testata locale Electrek per aggiornarla sui progressi fatti.

Secondo il Gps, la coppia sta percorrendo il tragitto ricaricando al massimo ogni 260 km, mantenendo comunque un’autonomia minima del 18%: è la dimostrazione che non servono grandissimi range per andare da una parte all’altra del globo. Avvicinandosi alla destinazione, i Ramsey dovranno fare i conti con la perdita di chilometraggio causata del freddo: si parla di circa l’1% della batteria ogni mille metri. Ma per sapere di più, basta visitare il loro sito.

Articolo precedenteGli incredibili tesori di Roman Abramovich: un tour intorno al mondo nella sua spettacolare collezione
Prossimo articoloLa sfida economica dell’industria automobilistica: prezzi delle auto raddoppiati in 20 anni, ma gli stipendi solo leggermente aumentati
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.