La rivoluzionaria batteria LFP CATL: ricarica 400 km in soli 10 minuti, una svolta per l’industria automobilistica

0
142

CATL, il produttore cinese di batterie che collabora con diverse case automobilistiche, tra cui Tesla, ha annunciato un’incredibile innovazione nel campo delle batterie elettriche. Si tratta di una nuova generazione di batterie LFP (litio-ferro-fosfato) in grado di ricaricare un’autonomia di 400 km in soli 10 minuti.

Questa batteria, chiamata Shenxing, offre anche un’autonomia straordinaria fino a 700 km secondo il ciclo cinese CLTC. Ciò significa che con una carica completa, i veicoli possono percorrere lunghe distanze senza dover sostare per lungo tempo per ricaricare.

La vera innovazione delle batterie Shenxing è rappresentata dalla carica super veloce 4C, che consente una ricarica a 12 A o superiore. Inoltre, la CATL ha risolto il problema delle temperature estreme: anche a -10 gradi Celsius, queste batterie possono raggiungere dallo 0 all’80% di carica in soli 30 minuti.

Gao Han, un rappresentante della CATL, ha affermato che l’obiettivo dell’azienda è quello di rendere le batterie Shenxing uno standard per i veicoli elettrici, sperando che molti modelli possano usufruire di questa tecnologia avanzata. La produzione di massa delle batterie Shenxing dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno e i primi modelli dotati di questa nuova tecnologia saranno disponibili sul mercato nel primo trimestre del 2024.

In conclusione, CATL sta facendo grandi progressi nel settore delle batterie elettriche, proponendo soluzioni innovative che consentiranno di migliorare l’autonomia e la velocità di ricarica dei veicoli elettrici, rendendoli sempre più convenienti e pratici per il pubblico.

Articolo precedenteLa Tesla Model 3 di nuova generazione: Prima disponibile in Cina, ma il mondo non dovrà aspettare a lungo!
Prossimo articoloLa nuova Mercedes SL 63 AMG: una versione speciale da non perdere!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.