Il divieto di circolazione delle auto durante la bufera: l’ultima mossa dell’Italia per affrontare l’emergenza meteorologica

0
36

In Italia sta per scoppiare il caos a causa del blocco auto, con conseguenze pesanti per una specifica categoria di veicoli. Una delibera comunale si appresta a rivoluzionare la mobilità urbana in Italia, ma è destinata a suscitare polemiche. L’obiettivo è contrastare l’inquinamento atmosferico, ma comitati cittadini, commercianti e residenti si ribellano alle nuove limitazioni. Nel frattempo, il trasporto pubblico carente e inefficiente alimenta ulteriormente le tensioni. Ma c’è una categoria di veicoli in particolare che rischia di subire un torto senza precedenti.

Il Comune di Roma ha deciso di mettere al bando le auto storiche insieme agli altri veicoli vetusti e inquinanti. Si calcola che su 4 milioni di veicoli circolanti nella Capitale, solo circa 10 mila sono auto storiche regolarmente iscritte. Queste ultime, malgrado il loro valore collezionistico, saranno bandite insieme alle auto inquinanti. Un errore clamoroso denunciato dai registri storici di alcune note case automobilistiche. Queste auto da collezione sono destinate a un utilizzo eccezionale e sporadico, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.

Articolo precedenteMarelli rivoluziona l’industria automobilistica con il suo sistema di alimentazione per motori a idrogeno
Prossimo articoloVolkswagen rivoluziona l’energia domestica: le auto elettriche diventano fonte di energia per le case
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.