Il futuro alla guida: Tesla svela i progressi nella guida autonoma di livello 4

0
182

La nuova generazione del sistema di guida autonoma Tesla sta per arrivare. Secondo quanto dichiarato da Musk su Twitter (ora noto come X), l’azienda sta attualmente lavorando all’ultima parte dell’intelligenza artificiale Full Self-Driving (FSD), considerata il “pezzo finale” del puzzle. Questo nuovo sistema FSD sarà uno dei più innovativi nel campo della guida autonoma. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, l’obiettivo di Musk è ridurre le linee di codice di oltre 300.000 unità, consentendo al sistema di funzionare senza l’intervento umano e raggiungendo il livello 4 o 5 di autonomia entro la fine dell’anno. Inoltre, Musk ha dichiarato che l’intelligenza artificiale sarà integrata nella prossima release software del sistema FSD, che probabilmente verrà rinominata senza la designazione “Beta”. Prossimamente verrà lanciata la nuova versione software chiamata V12, che sarà rilasciata pubblicamente solo quando il sistema FSD sarà dotato di un’intelligenza artificiale avanzata end-to-end, consentendo il controllo completo dello sterzo, dei freni e dell’acceleratore. Il sistema attuale di assistenza alla guida di Tesla, noto come Autopilot, è considerato di livello 2 secondo la tabella SAE dei livelli di automazione della guida. Tuttavia, il futuro livello 5 del sistema sarà capace di gestire il veicolo in tutte le aree e in tutte le condizioni senza richiedere l’intervento del guidatore. Resta quindi da seguire gli sviluppi futuri di questa tecnologia rivoluzionaria.

Articolo precedenteStellantis supera tutti i concorrenti: ecco perché domina il mercato dei veicoli commerciali leggeri in Italia a luglio
Prossimo articoloNissan Qashqai: scopri le sorprendenti novità del restyling!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.