Il futuro dell’energia: Stellantis apre il Battery Technology Center a Torino

0
57

Il Battery Technology Center di Stellantis è stato inaugurato a Torino, all’interno del complesso industriale di Mirafiori ex Fiat. L’azienda ha investito 40 milioni di euro per la realizzazione di questa struttura all’avanguardia.

Il centro è stato creato con l’obiettivo di potenziare la capacità di progettazione, sviluppo e test di batterie, moduli, celle ad alta tensione e software per i futuri veicoli dei brand Stellantis. È il più grande d’Italia e uno dei maggiori d’Europa, con una squadra di oltre 100 tecnici specializzati di Stellantis.

Questo team sarà responsabile di testare le batterie in condizioni climatiche estreme, valutare la durata delle batterie nel corso del tempo e sviluppare il software per la gestione delle batterie. Inoltre, saranno effettuati smontaggi e analisi dei componenti per migliorare ulteriormente le prestazioni delle batterie.

Stellantis sta anche lavorando alla creazione di un Battery Technology Center in Nord America, a Windsor in Canada. Come annunciato durante l’EV Day 2021, il piano di Stellantis prevede l’utilizzo di diverse strategie chimiche per garantire batterie efficienti ed economiche per tutti i propri veicoli.

Il Battery Technology Center di Mirafiori è dotato di 32 camere climatiche, 24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per le prove sulle celle. La struttura è in grado di testare fino a 47 pacchi batteria contemporaneamente e può gestire fino a 1,2 chilovolt e 2,2 megawatt per cella di prova.

Il centro sarà anche dedicato alla ricerca e lo sviluppo di nuove composizioni chimiche per le celle delle batterie, al fine di migliorarne ulteriormente le prestazioni.

Con l’inaugurazione del Battery Technology Center, Stellantis dimostra il suo impegno nel settore delle auto elettriche e la volontà di sviluppare batterie sempre più performanti e sostenibili.

Articolo precedentePrestazioni sorprendenti: Il pick-up che ha conquistato il crash test!
Prossimo articoloRottamazione Auto: Offerte Imperdibili a Settembre! Scopri i Modelli in Promozione e Risparmia!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.