Il mistero della clip mancante: l’auto elettrica si svela vulnerabile

0
199

Le auto elettriche stanno aumentando sempre di più le proprie vendite, ma qualcuno sta mostrando dei problemi incredibili.

La Cina si è dimostrata sicuramente la migliore nazione per la vendita e produzione di automobili elettriche. Il Paese asiatico infatti ha portato avanti moltissime nuove idee per quanto riguarda la creazione di nuovi modelli efficienti, come per esempio la Cao Cao 60.

L’auto in questione si tratta di una berlina che è stata realizzata dall’azienda Maple, direttamente collegata alla Geely. La grande novità di questa automobile elettrica rispetto alle sue competitor è sicuramente legata al fatto che ha la possibilità di cambiare completamente la batteria.

Si tratta infatti della tecnologia “Battery Swap”, un’operazione che ha fatto molto discutere, dato che comporta un enorme spreco di risorse. La vettura però piace moltissimo e in Cina infatti è stata prodotta per ben 150 milioni di utenti e a sua autonomia tra una ricarica e l’altra è di 415 km.

La Cao Cao 60 punta a essere un’automobile che, grazie anche al continuo ricambio della batteria dovrebbe aver modo di durare fino a 600.000 km. Tra gli incredibili sviluppi tecnologici vi è anche un sistema che permetterebbe di soffrire di meno la macchina.

All’interno del veicolo sono posti infatti due monitor, sia anteriormente che posteriormente, che permettono così ai passeggeri di vivere una comoda e piacevole esperienza in auto. Tutto dunque fa pensare che questa Cao Cao 60 possa essere considerata come una delle migliori vetture elettriche al mondo, anche grazie al costo che si aggira attorno ai 16 mila Euro, ma anche per lei non mancano di certo i problemi.

Cao Cao 60 perde la batteria: la scena è pazzesca

In questo video si può notare come la tecnologica “Battery Swap” non sia ancora impeccabile, infatti quello che accade a questo guidatore è davvero incredibile. Nel bel mezzo del suo viaggio in auto a bordo della sua Cao Cao 60 sulla strada per Chengdu, la batteria si è staccata.

Le immagini sono davvero incredibili, anche perché grazie alla potenza della batteria generata prima del distaccamento, si può notare come l’auto abbia ancora proseguito la propria corsa. Ecco allora che la vettura si trovava molto più avanti rispetto alla batteria che era così rimasta “attardata”.

Non deve sorprendere dunque se diversi automobilisti hanno deciso di rallentare la propria corsa in auto per filmare quello che stavano vedendo. La scena per fortuna non è frequente, infatti si tratterebbe di un enorme problema per la Cao Cao 60.

Molto probabilmente l’automobilista in questione è stato troppo frettoloso nel cambio della batteria e così facendo ha finito per non montarla correttamente. Il risultato è stato davvero molto comico, anche se in questi casi il rischio di commettere incidenti è davvero altissimo.

Per fortuna dunque si possono guardare queste immagini in modo sereno e rilassato, ma non ci sono dubbi sul fatto che la Cao Cao 60 avrà ancora molto da lavorare per dare vita a un progetto interessante, ma ancora troppo sperimentale.

Articolo precedenteUna svolta tecnologica: Marelli rivoluziona l’integrazione termica di motori, batterie e abitacolo
Prossimo articoloWallbox in crescita, mancano ancora le auto elettriche: l’Italia si prepara per la rivoluzione verde
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.