Imprecazioni incendiarie a Lambiase: l’esplosivo sfogo e le successive scuse

0
206

La stagione del campionato di Formula 1 del 2023 sta vedendo il dominio del team Red Bull, una situazione che sta iniziando a stancare molti appassionati di questo sport. Tuttavia, ciò che sta accendendo l’interesse degli spettatori è la comunicazione via radio tra Max Verstappen e il suo ingegnere Gianpiero Lambiase, che ha dimostrato di essere molto audace.

Va sottolineato che tra i due c’è una relazione professionale molto stretta, infatti Lambiase lavora come ingegnere per Verstappen sin dalle sue prime gare. Il pilota olandese ha più volte dichiarato che se Lambiase dovesse smettere, egli stesso sarebbe pronto a fare lo stesso. Possiamo dire che nel mondo delle corse, Max corre solo con Gianpiero al suo fianco. Tuttavia, anche le amicizie più solide possono attraversare momenti difficili, come è successo nel corso del weekend in Belgio.

Il momento di maggior tensione è arrivato durante le qualifiche, quando Verstappen ha fatto una prestazione deludente nel Q2, rischiando addirittura di essere eliminato dalla competizione. Gli ingegneri avevano impostato la vettura per passare alla fase successiva, ma questo approccio non è stato gradito da Verstappen, che ha reagito adiratamente via radio, utilizzando un linguaggio colorito, lamentandosi di una cattiva esecuzione. Lambiase ha risposto calmamente, dicendo che nel Q3 il team avrebbe seguito le indicazioni di Max. Alla fine, il pilota olandese ha superato Charles Leclerc per la pole position, ma poi è stato retrocesso di cinque posizioni a causa di una penalità. Successivamente, Verstappen si è scusato con il team per la sua comunicazione precedente, ma Lambiase ha risposto sornione: “Sto iniziando a conoscerti, Max”.

La comunicazione via radio non si è fermata alle qualifiche. Durante gli ultimi giri del Gran Premio del Belgio, Verstappen ha chiesto al team se avrebbe potuto spingere di più e fare un altro pit-stop, come un allenamento. Ma la risposta è stata un secco NO. Non si è ripetuta la situazione del Gran Premio d’Austria, in cui Verstappen aveva deciso di fare un pit-stop prima dell’ultimo giro per ottenere il giro più veloce, nonostante il vantaggio che aveva sui suoi avversari. Questo atteggiamento probabilmente diverte Verstappen, ma indispettisce molti altri, sia i concorrenti diretti che i fan.

A proposito del mondo Red Bull, abbiamo avuto l’opportunità di visitare gli stabilimenti di AlphaTauri a Faenza, il team satellite di Red Bull Racing. È stato interessante scoprire come lavora questa squadra.

Articolo precedenteLa Fiat 500 dedicata a lei: un’icona indimenticabile!
Prossimo articoloL’evoluzione della pedalata: scopri la nuova Olympia eBike EX 900 Sport
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.