Kona: Scopri come Paolo valuta la Nuova Edizione

0
45

La Nuova Kona di Hyundai è stata testata da Paolo Mariano presso il centro di eccellenza per auto elettriche Auto Santoro di Salerno. Questo SUV è frutto di un continuo processo di evoluzione fin dal suo debutto nel 2017. Paolo ha provato la versione con la batteria più capiente, che molto probabilmente sarà anche quella più venduta. Le dimensioni del veicolo sono state aumentate rispetto alla versione precedente, con un aumento di 15 cm in lunghezza e 6 cm in larghezza. Inoltre, i sedili sono diventati più sottili, offrendo così un ulteriore spazio di 2,5 cm. Questi miglioramenti contribuiscono a una maggiore comodità e capacità di carico, con un bagagliaio di 465 litri.

Gli interni della Kona EV riflettono la filosofia costruttiva di Hyundai, che pone grande attenzione alla solidità e alla qualità dei materiali. Tuttavia, Paolo ha rilevato che la scelta dei materiali per questa vettura non è stata felice, poiché la plastica utilizzata non dona una sensazione piacevole al tatto. La disposizione dei comandi, sia sul volante che sulla console centrale, è stata ottimizzata per garantire un utilizzo agevole. La vettura offre anche tecnologie all’avanguardia, come il tappetino per la ricarica del cellulare e due prese USB-C sul frontale. Inoltre, dispone di un sistema integrato che semplifica la pianificazione dei viaggi, rendendola ideale per percorsi extraurbani.

Per quanto riguarda l’autonomia, Paolo ha evidenziato l’efficienza della nuova Hyundai Kona, con un consumo di energia di 12,9-13,1 kWh /100 km nei primi 30 km di prova. Ciò suggerisce che il veicolo è stato progettato per affrontare lunghe distanze, specialmente nella versione con la batteria più grande da 65,4 kWh. La capacità di percorrere oltre 500 km con una singola carica (514 km per essere precisi) sarà un aspetto che verrà esaminato ulteriormente in futuro. Il comfort di guida è un elemento centrale della Nuova Kona, che è adatta anche per lunghi viaggi autostradali. Nonostante la trazione anteriore, il veicolo offre una motricità efficace che rende piacevole la guida. Inoltre, i passeggeri possono godere di un comfort ulteriore, grazie a un viaggio gradevole anche dalla posizione del passeggero.

Per quanto riguarda i prezzi, la Hyundai Kona EV è disponibile in diverse configurazioni. La versione base, con una batteria da 48,4 kWh, ha un prezzo di partenza di circa 42.000 euro. Questa versione è eleggibile per gli incentivi statali, che prevedono 5.000 euro di sconto se si rottama un vecchio veicolo, o 3.000 euro senza rottamazione. La versione migliore, con una batteria da 65,4 kWh e una dotazione completa, ha un prezzo inferiore ai 50.000 euro. Paolo consiglia questa seconda versione a coloro che cercano un’auto elettrica unica, in grado di soddisfare diverse esigenze, dalla capacità di carico alla possibilità di affrontare viaggi più lunghi. La prima esperienza di guida è stata positiva e fa pensare che la Nuova Kona possa essere una scelta interessante per coloro che cercano un’auto elettrica versatile ed efficiente, senza però l’ingombro e il costo dei grandi SUV.

Articolo precedenteTesla investe nel futuro: Nuovi modelli in arrivo, la sfida elettrica continua
Prossimo articoloLa miracolosa moto giapponese che sfida la gravità: mai più incidenti stradali!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.