La rivoluzione elettrica cinese conquista Monaco: ecco la super berlina da 578 CV!

0
66

Il marchio cinese Avatr ha recentemente svelato il suo secondo modello di auto elettrica. Dopo il successo del coupé-SUV Avatr 11, lanciato in Cina nel 2022, il brand ha deciso di dare vita a una berlina di cinque metri chiamata Avatr 12, o come preferisce chiamarla il marchio, “Gran Coupé”. Il nome del modello “12” va interpretato con le cifre separate, ossia 1-2, mentre il marchio stesso è pronunciato come “Avatar”.

Proprietà del marchio sono la casa automobilistica Changan, l’azienda specializzata in batterie CATL e il gigante dell’elettronica Huawei, che nel progetto non è coinvolto finanziariamente, ma fornisce motori elettrici e software. Le batterie sono fornite da CATL, mentre Changan si occupa dell’ingegnerizzazione e della costruzione dell’auto. L’Avatr 12 è stata progettata presso il Global Design Centre del marchio a Monaco di Baviera, con il contributo del capo designer Nader Faghihzadeh, un rinomato professionista di origine tedesca e iraniana che ha precedentemente lavorato per BMW.

Con una lunghezza di 5,02 metri, l’Avatr 12 si basa sulla piattaforma CHN ed è caratterizzata da un design slanciato e sinuoso, con fari anteriori e posteriori estremamente sottili. Le portiere si aprono elettricamente tramite pulsanti, mentre al posto del lunotto sono presenti telecamere che contribuiscono a rendere le linee dell’auto ancora più pulite. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza, sono presenti 29 sensori, tra cui tre Lidar. Inoltre, l’auto è dotata di un “Halo Display”, una superficie nera tra il cofano e il parabrezza che permette di interagire con le persone all’esterno dell’auto.

A seconda della versione scelta, l’Avatr può essere equipaggiata con un singolo motore elettrico da 313 CV posizionato sull’asse posteriore o con due motori elettrici che offrono una potenza totale di 578 CV. In entrambi i casi, l’auto viene alimentata da una batteria da 95 kWh fornita da CATL, che consente una autonomia fino a 700 km nel ciclo cinese CLTC. La velocità massima è limitata a 200 km/h e l’architettura è a 800 Volt, anche se non sono ancora state comunicate le informazioni riguardo ai tempi di ricarica.

La presentazione ufficiale dell’auto si è svolta presso lo Studio Balan, a nord di Monaco, e attualmente l’Avatr 12 è in esposizione al Königsplatz di Monaco dal 5 al 10 settembre. A partire dal 2024, il marchio punta a espandersi nei principali mercati internazionali, sebbene non sia stata ancora annunciata la data di lancio dell’Avatr 12 in Italia.

Articolo precedenteAutostrade Italia: le multe misteriose che stanno svuotando i portafogli degli automobilisti
Prossimo articoloCruise si difende: Taxi a guida autonoma bloccano ambulanza dopo un grave incidente
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.