La nuova Tesla Model 3 delude con le frecce al volante: Un incubo da evitare alle rotonde

0
56

Tra le molte novità della nuova Tesla Model 3, presentata pochi giorni fa con un restyling, c’è sicuramente la scelta di introdurre le frecce al volante, eliminando così le tradizionali leve. Prendendo spunto da una configurazione già adottata da altre supercar, come ad esempio la Ferrari, la nuova Tesla Model 3 ha deciso di inserire dei pulsanti sul volante da premere quando si deve girare a destra o sinistra.

Tuttavia, questa opzione sembra non aver convinto il popolo della rete. Basta fare un giro su Reddit e leggere i commenti sotto la discussione sulla presentazione della nuova berlina di Musk per capirlo. I commenti sono numerosi e per la maggior parte contrari all’idea di avere le frecce direttamente sul volante.

Un utente scrive: “Sembra fantastica, ma dannazione, senza le levette delle frecce…”. Un altro solleva dubbi soprattutto per quei Paesi che hanno molte rotatorie, come molti stati europei: “Sarà terribile nei Paesi che hanno rotatorie, questo è certo. Tutti i cambiamenti sono interessanti tranne questo. Il vecchio che è in me armeggia e preme i pulsanti sbagliati, o semplicemente non si preoccupa di indicare la direzione”.

Un altro utente aggiunge: “Sì, è così che capisci che è un’auto americana. È orribile da usare in una rotatoria dove cambi la direzione delle frecce mentre sterzi”. Alcuni puntano il dito contro le aziende che hanno lanciato questa moda: “Accidenti a Ferrari, Lamborghini, Koenigsegg e Pagani”. Un altro commento suggerisce che questa soluzione può essere adatta solo per le supercar che non sono pensate per essere guidate quotidianamente.

Ci sono anche coloro che evidenziano l’inconveniente delle frequenti rotatorie: “Trovo estremamente scomodo usare le frecce nelle rotatorie. Nella maggior parte dei casi, la mia mano rimane nella stessa posizione rispetto ai comandi al volante, quindi sarà complicato girare e mettere le frecce contemporaneamente”.

Infine, c’è chi affronta il problema legale: “Usare gli indicatori di direzione nelle rotatorie non è una semplice raccomandazione, è previsto dalla legge. E considerando che ci sono rotatorie di diverse dimensioni, strette o a più corsie, non è piacevole dover armeggiare con indicatori non fissi”.

Nonostante le molte critiche, c’è chi ha provato a guidare una Model X, dove le frecce al volante sono già presenti. Questa persona afferma che è stato molto più intuitivo di quanto si aspettasse e non vede alcun problema. Suggerisce di fare un test drive per provarlo di persona.

Articolo precedenteTesla rivoluziona il mercato con l’installazione del Powerwall 3: la sorpresa che mantiene nascosta!
Prossimo articoloIl futuro della mobilità: Anteprima Volkswagen ID.7 e le sue prime impressioni
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.