La Jeep X in pericolo: cosa potrebbe accadere a breve?

0
48

Le ultime indiscrezioni suggeriscono che Jeep sia prossima a dire addio a uno dei suoi modelli più venduti. La decisione segue il successo della gamma di SUV 4xe, con Renegade 4xe e Compass 4xe in particolare, che hanno conquistato una significativa quota di mercato tra i veicoli plug-in hybrid in Italia. Tuttavia, nonostante il successo in Europa, negli Stati Uniti le vendite della Renegade hanno subito un costante declino, portando Jeep a decisioni importanti.

La Renegade, prodotta in Italia, ha visto un picco nel 2016 con 106.000 unità vendute, ma da allora le vendite sono diminuite costantemente, fino a malapena 27.549 nel 2022. Questo ha portato Jeep a eliminare il modello dalla sua gamma negli USA, lasciando perplessi molti considerando che la Renegade era uno dei prodotti più giovani e innovativi sul mercato dal 2015. Anche la più recente edizione del 2023 promette numeri molto bassi.

Nonostante il declino delle vendite negli Stati Uniti, sembra che la Renegade saluterà anche l’Europa, almeno temporaneamente. Tuttavia, a partire dal 2025, la Renegade potrebbe non essere più prodotta in Italia, ma su una piattaforma totalmente elettrica e con dimensioni maggiori. Questa decisione potrebbe lasciare spazio per l’Avenger di Jeep come auto entry level della gamma. Sembra che Jeep stia già progettando il futuro con nuovi modelli elettrificati, con cinque nuovi modelli in programma dal 2024, ma per ora non ci sono piani ufficiali per il ritorno della Renegade. Tuttavia, alcune voci suggeriscono un possibile ritorno nel 2026, ma con produzione al di fuori dell’Italia.

Articolo precedenteIl diesel eco-friendly: la soluzione per una mobilità sostenibile
Prossimo articoloToto Wolff sotto accusa: il coinvolgimento della moglie Susie rende la situazione ancora più complicata
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.