Il diesel eco-friendly: la soluzione per una mobilità sostenibile

0
49

Una società italiana ha trovato un modo per trasformare le auto diesel in veicoli a zero emissioni, sfidando l’obbligo di abbandonare gradualmente i veicoli a gasolio entro il 2035 stabilito dalla Commissione Europea. Eco World Gas, un’azienda con sede a Sansepolcro, in Toscana, ha sviluppato una miscela di gasolio e GPL che riduce drasticamente le emissioni nocive, con un calo del 70% delle polveri sottili, del 30% di CO2 e del 20% di ossidi di azoto.

Questa innovativa soluzione è stata testata con successo in diverse città del nord Italia, comprese Milano, Padova, Vicenza e Torino. A Torino, in particolare, ha destato grande interesse, poiché la scorsa estate si è trovata di fronte a una polemica riguardo al divieto di circolazione per i veicoli diesel fino alla classe Euro 5, previsto dal 2025. Tale provvedimento è stato congelato a seguito delle proteste.

La soluzione proposta da Eco World Gas è particolarmente rilevante, considerando che in Italia sono attualmente in circolazione 37 milioni di veicoli diesel ad alte emissioni, per i quali non è praticabile sostituire il parco auto in tempi brevi. Anche l’amministrazione comunale di Firenze ha accolto positivamente lo studio, ma ha sottolineato che la concessione di deroghe per i veicoli inquinanti è di competenza governativa.

Articolo precedenteFotografata in auto: Belen Rodriguez fa impazzire tutti in un nuovo scatto irresistibile
Prossimo articoloLa Jeep X in pericolo: cosa potrebbe accadere a breve?
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.