Entro il 2030, le prospettive per le auto cinesi in Europa sono promettenti. Secondo uno studio condotto da ANIASA e Bain & Company, si prevede che i veicoli con marchio cinese possano raggiungere una quota di mercato del 7% o addirittura superiore.
L’ascesa dei brand cinesi potrebbe avere un impatto significativo su Paesi come l’Italia, il Regno Unito e la Francia, principali importatori di veicoli in Europa. Questa crescita è favorita dall’introduzione di modelli a prezzi competitivi e di segmento più accessibili.
C’è anche una trasformazione del mercato automobilistico cinese, dove i brand locali stanno guadagnando terreno rispetto ai marchi europei. Questo fenomeno si è manifestato nel 2023, con una maggiore preferenza per le auto cinesi rispetto a quelle europee.
Gianluca Di Loreto di Bain & Company riflette sui cambiamenti in corso nel settore automobilistico mondiale e sottolinea l’importanza delle normative sulle emissioni e della sostenibilità ambientale. Gli attori europei dovranno prepararsi a collaborare e innovare per mantenere la loro competitività nel mercato globale.