Recentemente, Mercedes ha preso una nuova direzione per i modelli AMG più performanti. Mentre ha optato per l’ibridazione plug-in in entrambi i casi, usa un motore 2.0 quattro cilindri per le berline, coupé e SUV più compatti, lasciando un potente 4.0 V8 elettrificato per le ammiraglie e le supercar.
L’accoglienza al motore quattro cilindri ibrido plug-in è stata tiepida, soprattutto in mercati come la Cina, dove i clienti sembrano preferire alternative più potenti. Di conseguenza, Mercedes sta ripensando la sua strategia.
Secondo indiscrezioni riportate da Autocar, Mercedes sarebbe delusa dalle vendite dei modelli AMG con motori 2.0 ibridi plug-in rispetto ai precedenti V8. Per questo motivo, la Casa automobilistica tedesca sta considerando di passare al più potente 4.0 V8 mild hybrid da almeno 585 CV per la CLE 63 AMG.
Le decisioni del brand sono influenzate dalle pressioni del mercato, con i concessionari che rilevano una preferenza per motori più potenti come il V8 anche per modelli come la C 63 AMG e la GLC 63 AMG. I clienti asiatici, in particolare dalla Cina, si aspettano motorizzazioni più performanti e Mercedes potrebbe adeguarsi a queste richieste.