La corsa delle aziende coreane per diventare leader nel settore delle batterie LFP: una sfida e una grande opportunità

0
51

SK On, uno dei principali produttori di batterie al mondo, ha annunciato un ambizioso piano di sviluppo che gli consentirà di produrre in grandi quantità batterie di tipo LFP (litio-ferro-fosfato) per l’industria automobilistica. La società attualmente sta negoziando con diversi costruttori occidentali e inizierà a fornirli a partire dal 2026.

Durante un evento di presentazione dei nuovi prodotti al CES di Las Vegas, Choi Young-Chan, direttore amministrativo di SK On, ha dichiarato: “Abbiamo creato una batteria LFP all’avanguardia e siamo pronti a commercializzarla in tempi brevi”.

Choi ha aggiunto che l’obiettivo di SK On è quello di soddisfare le crescenti esigenze del mercato delle batterie, fornendo alle case automobilistiche il prodotto più adatto a ogni tipo di veicolo elettrico della loro gamma.

SK On è solo l’ultimo di una serie di costruttori sudcoreani ad entrare nella produzione di batterie LFP. LG Energy Solution e Samsung SDI hanno annunciato di avere sviluppato accumulatori simili e intendono metterli in commercio a partire dal 2026. Tuttavia, al momento, questa tecnologia è prevalentemente nelle mani delle aziende cinesi, come CATL e BYD, che la utilizzano su larga scala e hanno importanti clienti.

Choi ha sottolineato come la principale sfida sia quella di contenere i costi, puntando sulla densità energetica, sulla velocità di ricarica e sull’efficienza. Se SK On riuscirà a essere competitivo anche sul fronte dei prezzi, potrà conquistare una posizione di rilievo a livello internazionale.

Articolo precedenteImpennata di potenza: la IONIQ 5 N con performance da bodybuilder
Prossimo articoloIl lusso al volante: scopri lo schermo trasparente con cristalli Swarovski per la tua auto
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.