La Germania si trasforma: Investimenti record di 10 miliardi di euro per l’energia eolica e infrastrutture di ricarica

0
52

Le aziende petrolifere da tempo si stanno impegnando nella transizione ecologica. In questa prospettiva, BP ha appena annunciato il suo impegno a investire fino a 10 miliardi di euro in Germania entro il 2030. Questa somma sarà utilizzata per espandere la presenza dell’azienda nel settore dei carburanti a basse emissioni di carbonio, delle energie rinnovabili e dell’infrastruttura di ricarica.

BP ritiene che la Germania, in quanto principale mercato automobilistico europeo e Paese di grande rilevanza economica nell’Unione Europea, sia il luogo ideale per consolidare la propria posizione e diventare un punto di riferimento in termini di sostenibilità.

Nello specifico, i 10 miliardi di euro verranno destinati all’espansione dell’infrastruttura di ricarica veloce di BP, allo sviluppo di un sistema di produzione di energia tramite turbine eoliche e alla decarbonizzazione delle raffinerie presenti nel Paese.

Patrick Wendeler, presidente del consiglio di amministrazione di BP Europe, ha dichiarato: “Stiamo parlando di raffinerie e di una rete di stazioni di servizio di grandi dimensioni in Germania. Queste infrastrutture rappresentano una risorsa preziosa che può essere utilizzata per costruire qualcosa di nuovo. BP ha il vantaggio di disporre di infrastrutture esistenti da convertire, a differenza di chi non ne ha”.

BP, che opera in Germania da oltre cento anni e conta già su 4.000 dipendenti nel Paese, ha già progetti concreti in corso. Ad esempio, ha recentemente ottenuto due licenze per lo sviluppo dell’energia eolica offshore tedesca insieme alla società francese TotalEnergies, con un’offerta di 678 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’infrastruttura di ricarica, BP mira ad avere 20.000 colonnine ad alta potenza entro la fine del decennio, rispetto alle attuali 1.700, che sono attualmente gestite dalla società Aral.

Questo impegno di BP rappresenta un ulteriore passo avanti nella transizione verso un’economia più sostenibile e nel contributo della Germania per raggiungere gli obiettivi di emissioni zero.

Articolo precedenteStellantis accelera: le prossime auto che conquisteranno il mercato automobilistico
Prossimo articoloIl mistero dell’eredità perduta della S4: la storia dell’incredibile erede sconosciuto
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.