La gigantezza che soffia nel vento: scopri la turbina eolica più imponente dell’Asia centrale

0
165

In Uzbekistan, la società ACWA Power, con sede in Arabia Saudita, ha appena inaugurato la più grande turbina eolica del continente asiatico. Questa maestosa struttura, alta 160 metri e prodotta dall’azienda cinese Envision, ha una potenza di 6,5 megawatt. Situata nella regione di Bukhara, la turbina fa parte del parco eolico di Bash, che prevede l’installazione di altre 78 turbine, con l’obiettivo di generare una quantità di energia pari a 1.650 GWh all’anno. L’entrata ufficiale in funzione del parco eolico è programmata per il primo trimestre del 2025, e una volta raggiunto il regime di piena capacità, contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 750 tonnellate all’anno. ACWA Power ha stipulato un accordo con la JSC National Electric Grid per acquistare l’energia prodotta per i primi 25 anni di servizio dell’impianto.

Questo parco eolico rappresenta solo uno dei numerosi progetti che la società ACWA Power ha avviato in Uzbekistan. Infatti, nel 2021 aveva annunciato un investimento di oltre 2 miliardi di euro per la costruzione di una centrale e due parchi eolici nel Paese. L’Uzbekistan ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 una quota di almeno il 30% di energia da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico, e per questo si sta avvalendo della consulenza di diverse aziende internazionali che stanno investendo fondi considerevoli nel settore delle energie sostenibili. ACWA Power, in particolare, ha già intrapreso almeno 10 progetti nel Paese, con un investimento complessivo che supera i 7 miliardi di dollari.

Articolo precedenteScopri in anteprima le prime immagini ufficiali e il video sorprendente!
Prossimo articoloSiamo liberi! L’Oregon apre le porte al self-service: fine di un’era di 70 anni
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.