La nuova frontiera del gaming: ora anche in automobile!

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I giovani sono attratti dal gaming in auto più che dall’accelerazione e dalla velocità, secondo uno studio condotto da Cariad, la società Volkswagen specializzata in digitale. I giovani passeggeri desiderano esperienze ludiche a bordo dell’auto, un aspetto che sembra avere maggiore importanza per loro rispetto alle prestazioni del veicolo. Questo fenomeno viene riscontrato a livello globale e rispecchia l’evoluzione dei gusti dei proprietari e dei passeggeri. Grazie all’evoluzione tecnologica, è possibile creare nuove esperienze di gioco all’interno dell’auto, trasformandola in uno spazio innovativo per il gaming, anche sfruttando la dinamicità del veicolo per aumentare l’interattività. Cariad ha collaborato con l’azienda di analisi dati Newzoo per condurre uno studio approfondito sulla cultura dei giocatori e il loro rapporto con i videogiochi in auto e con la mobilità. Lo studio aveva due obiettivi: comprendere le esigenze di intrattenimento a bordo dell’auto e analizzare la demografia dei giocatori in tre importanti mercati: Germania, Stati Uniti e Cina. I risultati hanno evidenziato quanto sia importante l’intrattenimento in auto come forma di integrazione nel lifestyle digitale dei gamer. Il 90% dei giovani appartenenti alla Generazione Z gioca regolarmente. Sia la Generazione Z che la Generazione Alpha avranno un impatto significativo sui videogiochi e sul mercato automobilistico, con aspettative e desideri diversi per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo. In Cina, ad esempio, queste nuove generazioni desiderano trascorrere del tempo di qualità giocando a giochi piacevoli e rilassanti. Per questo motivo, Cariad ha già integrato videogiochi di questo tipo nelle Audi vendute in Cina e gli utenti ne sono entusiasti. Secondo il sondaggio, gli utenti cinesi giocano più a lungo rispetto a quelli statunitensi e tedeschi. Mentre in Germania e negli Stati Uniti il tempo medio di gioco settimanale è di 3-6 ore, in Cina raggiunge le 10-15 ore. Questa passione per i videogiochi riflette una parte più ampia del lifestyle digitale cinese. In tutti e tre i mercati, è particolarmente apprezzata la possibilità di interagire e divertirsi con i giochi durante gli spostamenti. I giovani giocatori cinesi sono in grado di passare facilmente dal gioco statico a quello dinamico. Tuttavia, dato che l’offerta di videogiochi in auto è ancora limitata, utilizzano principalmente piattaforme online come smartphone e tablet. Un tema ricorrente emerso dallo studio è che se possono giocare e sentirsi a loro agio in auto, sarebbero felici di trascorrere più tempo al volante. Inoltre, il pubblico cinese si aspetta innovazioni nel campo del gaming in auto, dimostrando una forte affinità tecnologica tra i mercati dei videogiochi e dell’automotive. In altre parole, gli utenti cinesi sono già interessati ai videogiochi a bordo dell’auto e sono disposti a trasformare il loro veicolo in una console di intrattenimento. La prossima generazione di veicoli dovrà quindi stupire questi utenti per offrire loro un’esperienza digitale anche durante i viaggi. Un esempio di tecnologia che soddisfa queste esigenze è holoride, sviluppata da Cariad e già disponibile. Questa tecnologia sfrutta il movimento dell’auto per personalizzare l’esperienza di intrattenimento attraverso visori per la realtà virtuale. I giochi (e anche contenuti educativi) sono sincronizzati con le accelerazioni, le frenate e le sterzate . In futuro, l’interazione tra giocatori e veicoli sarà ancora più stretta, ampliando le esperienze di gioco e creando una convergenza tra spazi fisici e virtuali, la Metaverse-On-Wheels.

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Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.