La nuova ‘Panda’ cinese: un crossover ultracompatto e 100% elettrico che sta conquistando il mercato

0
91

Anche in Cina esiste una variante della “Panda”. Tuttavia, non ha nulla a che fare con la Fiat italiana, poiché si tratta di una gamma di modelli sviluppati dal marchio Geely.

Dopo il debutto della Panda Mini lo scorso dicembre, è ora il momento della Knight, una versione con un design simile a un crossover che arriverà sul mercato cinese nelle prossime settimane.

La Panda Knight presenta un’estetica ispirata ai fuoristrada, con passaruota grigi robusti, ganci di traino anteriori dello stesso colore della carrozzeria e barre sul tetto. Nel complesso, la Geely ricorda vagamente una Ford Bronco, anche se le dimensioni sono ridottissime.

Infatti, la Panda Knight misura solo 3,14 metri di lunghezza, 1,57 metri di larghezza e 1,66 metri di altezza, con un passo di 2,02 metri. Nonostante le sue proporzioni compatte, Geely afferma che può raggiungere una capacità di carico massima di 800 litri abbattendo i sedili posteriori. Gli interni hanno un aspetto minimalista, con uno schermo centrale da 8 pollici e un quadro strumenti orizzontale da 9,2 pollici.

Il motore è anch’esso compatto ed elettrico al 100%. La Panda utilizza un’unità anteriore da 41 CV e 110 Nm alimentata da una batteria al litio-ferro-fosfato che permette un’autonomia di circa 200 km nel ciclo CLTC. L’auto può essere ricaricata fino a 22 kW in corrente continua (massimo 3,3 kW in corrente alternata), con la possibilità di passare dal 30% all’80% di carica in circa mezz’ora.

È possibile che la vedremo anche in Europa? Al momento non se ne parla, ma non è da escludere che un eventuale successo in Cina possa aprire le porte all’arrivo nel Vecchio Continente.

Articolo precedenteIl ruggito dell’innovazione Made in Italy: L’Italia sfida Tesla con una rivale sorprendente
Prossimo articoloDalla Formula 1 al Motocross: Il Segreto Nascosto dei Team
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.