delle regine della strada

0
13

A marzo del 2024, il numero di auto nuove immatricolate in Europa si attesta a 1.377.541, segnando un lieve decremento del 2,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i dati forniti da JATO Dynamics per 28 Paesi del continente. Questa moderata decrescita, secondo quanto evidenziato dal Global Analyst di JATO Dynamics, Felipe Munoz, sembra essere derivata principalmente dall’elevato costo delle auto elettriche che ostacola il passaggio dai veicoli tradizionali a benzina e diesel alle vetture EV, proprio a causa dell’incertezza riguardo agli incentivi statali in vari Paesi europei e alle preoccupazioni sulla durata delle batterie.

Il ribasso nelle vendite delle auto elettriche in questo primo trimestre del 2024 è bilanciato dal forte successo delle auto ibride, le quali, con ben 382.700 unità immatricolate da gennaio a marzo, segnano un aumento del 18%. Anche il trend positivo delle auto cinesi sembra subire un rallentamento a marzo 2024, registrando un modesto +0,7%.

Nella competizione per il primato delle auto più vendute in Europa durante il mese di marzo, la Tesla Model Y si posiziona al vertice con 26.847 immatricolazioni, sebbene in decremento del 42% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto si piazza la Volkswagen Golf, con 25.779 unità immatricolate e un significativo incremento del 43%. Al terzo posto troviamo la Dacia Sandero, che con 25.660 vetture targate, segna un aumento del 23% rispetto all’anno precedente.

In questo contesto, emergono con notevole aumento di immatricolazioni a marzo 2024 modelli come la Renault Clio (+28%), la Ford Puma (+26%), e la Toyota Yaris (+39%). Tra le novità più apprezzate figurano inoltre la Volvo EX30, la Honda ZR-V ed E:NY1 e la BMW i5.

Per quanto riguarda le auto cinesi, nonostante un incremento modesto del +0,7% a marzo 2024 in Europa, le vetture cinesi elettriche rappresentano solo il 6,1% delle EV sul mercato continentale. I Costruttori cinesi, afferma Munoz, stanno risentendo del calo generale delle immatricolazioni in Europa e subiscono le conseguenze delle recenti indagini della Commissione europea sull’importazione di auto cinesi.

Nei ranghi delle auto cinesi più vendute in Europa, il marchio MG comanda con il 61% delle immatricolazioni, seguito da BYD con il 24% e in forte crescita (+577%), e Great Wall con il 5%.

Articolo precedenteLa nuova Dacia Duster 2024: scopri le novità della versione mild hybrid e confronta prestazioni, consumi, interni e prezzi!
Prossimo articoloScopri l’innovativo design degli interni e lo spazioso bagagliaio del MINI Aceman
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.