La nuova rivoluzione cinese nel mondo delle berline di lusso: qualità eccellente a prezzi irresistibili

0
44

Dal paese asiatico arrivano non solo vetture convenienti, ma anche autovetture di lusso che superano i modelli dei grandi produttori automobilistici. La Cina negli ultimi anni ha dato un’importanza sempre maggiore alla qualità dei veicoli prodotti, che sono poi offerti sul mercato a prezzi simili a quelli delle auto europee. Questo trend è destinato ad accentuarsi ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Un esempio di questa tendenza è rappresentato dalla BYD, un’azienda cinese con sede a Shenzhen che sta investendo molto in Italia e in Europa più in generale. Nel corso dell’anno scorso, la BYD ha registrato una crescita delle esportazioni del 107%. L’azienda non produce solo veicoli accessibili a tutti, ma anche automobili di alta gamma. L’ultima creazione in questo senso sarà disponibile a partire dal 2024.

Stiamo parlando della Seal, una berlina lunga 4,8 metri dal design futuristico, che mira a competere con le auto delle case automobilistiche europee che uniscono potenza ed eleganza. Il design esterno presenta linee fluide e dettagli luminosi che conferiscono personalità al veicolo, in particolare per quanto riguarda le luci diurne a effetto ondulato. Grande attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, grazie al tetto ribassato e alla ridotta altezza della batteria. I cerchi in lega da 19 pollici conferiscono un aspetto sobrio alla vettura.

La gamma della Seal prevede due varianti. La Design, con un prezzo di 46.890 euro, è equipaggiata con un singolo motore in grado di erogare fino a 308 cavalli, mentre l’Excellence, dotata di un doppio motore elettrico, può raggiungere i 523 cavalli. La Design accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, con un’autonomia dichiarata di 570 km, mentre l’Excellence raggiunge i 100 km/h in soli 3,8 secondi e può percorrere 520 km con una sola carica.

La versione più prestazionale della Seal presenta sospensioni a controllo elettronico e un sistema iTAC che ripartisce la coppia tra gli assi. Entrambe le varianti offrono quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Snow. Le batterie utilizzate sono di tipo Blade, con una capacità energetica di 82,5 kWh e 172 celle. La ricarica può avvenire tramite una Wallbox da 11 kW o una colonnina rapida da 150 kW, che consente di passare dal 30% all’80% di carica in meno di mezz’ora.

Gli interni della Seal sono caratterizzati da un display da 10,25 pollici per la strumentazione digitale e un touchscreen da 15,6 pollici per il sistema infotainment, che può ruotare di novanta gradi. Tra le dotazioni di serie, ci sono il controllo elettrico del climatizzatore e il tetto panoramico in vetro. Sono presenti anche porte USB per i passeggeri anteriori e posteriori.

Per quanto riguarda il bagagliaio, può contenere non più di 400 litri di carico. Tuttavia, è possibile aprire il cofano anteriore per ottenere un ulteriore spazio di 53 litri, utile per trasportare oggetti di piccole dimensioni.

Articolo precedenteBatterie del futuro: l’accelerazione grazie all’intelligenza artificiale
Prossimo articoloSegui la tua passione per Nissan Leaf: Scopri la rete di ricarica CHAdeMo da Verona a Orvieto!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.