La Rivoluzione delle Auto Elettriche: La Nuova Tecnologia delle Batterie al Sodio

0
40

La Casa automobilistica JAC è stata pioniera nel commercializzare un’auto elettrica con una batteria agli ioni di sodio. Ora ha annunciato che amplificherà la gamma e utilizzerà queste stesse batterie anche sulla vettura Yiwei 3, che inizialmente era stata introdotta con batteria LFP. La novità interessante è che la Yiwei 3 sarà distribuita su altri mercati.

Secondo quanto riportato da Car News China, la produzione della prima serie di vetture destinate all’esportazione è stata celebrata con una cerimonia presso lo stabilimento cinese dove JAC costruisce la compatta berlina.

Le prime 10.000 unità della Yiwei 3 sono state caricate su una nave diretta in Centro e Sud America. L’auto sarà offerta con due opzioni di potenza, da 100 e 136 CV, e con batterie agli ioni di sodio da 41 e 51,5 kWh. Tali batterie, prodotte da Hina Battery, vantano una densità energetica di 120 Wh/kg e una velocità di ricarica che consente di passare dal 10% all’80% in soli 20 minuti.

Attualmente, JAC è l’unica casa automobilistica ad aver commercializzato un’auto elettrica con batterie agli ioni di sodio. Xia Shunli, presidente del marchio Yiwei, ha dichiarato che questa tecnologia assumerà ancora maggiore importanza nei prossimi anni e si rivelerà un’alternativa affidabile alle batterie litio-ferro-fosfato.

Data l’interesse dei principali produttori per questa tecnologia, è plausibile che l’offerta di auto elettriche con batterie agli ioni di sodio cresca significativamente. Ad esempio, Stellantis sta collaborando con la francese Tiamat per sviluppare un accumulatore agli ioni di sodio, mentre CATL ha già presentato le proprie celle “Na+” in attesa di trovare clienti disposti ad utilizzarle nei loro veicoli.

Articolo precedenteCome guidare le auto più potenti da neopatentati: i limiti da conoscere per 3 anni
Prossimo articoloIl segreto dei prezzi per accedere agli incentivi: tutto quello che devi sapere
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.