La rivoluzione energetica arriva a Bolzano: la colonnina di ricarica più potente del Paese fa il suo debutto

0
49

La mobilità elettrica avrà un vero e proprio boom quando i veicoli a batteria saranno più economici e i tempi di ricarica saranno ridotti. A Bolzano, le colonnine di ricarica più potenti d’Italia stanno facendo il loro debutto, rappresentando un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile.

Queste colonnine, che sono state installate grazie alla joint venture Neogy tra Alperia e Gruppo Dolomiti Energia, raggiungono una potenza straordinaria di 400 kW. Prodotte localmente da Alpitronic, prendono il nome di Hypercharger HYC400 e sono disponibili in cinque punti di ricarica a Bolzano.

Le nuove colonnine ultrafast sono state collocate presso il polo fieristico della città, che è anche un punto nodale per la mobilità regionale essendo situato vicino all’uscita dell’autostrada e a pochi minuti dal centro città. Con l’aggiunta di queste colonnine da 400 kW, l’hub di ricarica di Bolzano si è arricchito diventando il più grande polo fieristico italiano con ben 40 punti di ricarica.

Sergio Marchiori, CEO di Neogy, spiega: “Abbiamo progettato il nostro primo hub pensando alle esigenze dei conducenti di veicoli elettrici: lo abbiamo posizionato in modo strategico per la viabilità regionale, dotato delle tecnologie più avanzate e spazi ampi per includere anche persone con disabilità motorie. Inoltre, nelle vicinanze sono presenti molti servizi, dalla mobilità pubblica alla ristorazione”.

Tutti e 1.300 i punti della rete di ricarica pubblica di Neogy, inclusi quelli del centro fieristico, sono alimentati con energia rinnovabile. Nel caso delle colonnine presso il polo fieristico di Bolzano, una parte dell’energia proviene dall’impianto fotovoltaico di Fiera Bolzano, situato direttamente sopra l’hub di ricarica, che dispone di una potenza di 1 MW.

Luis Amort, membro del consiglio di amministrazione di Neogy e CEO di Alperia, commenta l’installazione delle nuove colonnine: “Questo nuovo hub di ricarica pubblico rappresenta un pezzo importante nello sviluppo della mobilità sostenibile in questa regione e contribuisce concretamente al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 previsti sia dal Piano Clima provinciale che dal Piano industriale del nostro gruppo aziendale”.

In conclusione, le nuove colonnine di ricarica ultrafast di Bolzano rappresentano un passo avanti significativo verso una mobilità elettrica più accessibile, efficiente e sostenibile.

Articolo precedentePreoccupante allarme carburanti: un nuovo colpo duro per i conducenti italiani dopo il caro benzina
Prossimo articoloLa potenza italiana si fa strada: il nuovo SUV da 520 CV che sfida le convenzioni
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.