La rivoluzione italiana: nasce la prima House of Motor1 nel cuore del paese

0
53

In una remota landa esisteva la “Redazione”, il luogo dove operavano i “giornalisti”. Tra di loro noi di Motor1, che ci occupiamo di comunicare sui veicoli a motore. La rivoluzione di questi tempi ha rivoluzionato ogni aspetto: il modo di vivere, lavorare, muoversi, e concepire la mobilità, influenzando la creazione dei contenuti sull’automobile. Questo cambiamento radicale ha portato alla nascita di un nuovo ambiente di lavoro chiamato “House of Motor1”, inaugurato a Roma il 3 aprile 2024 da Motorsport Network.

Questo spazio assomiglia a un ecosistema, ispirandosi alla massima di Le Corbusier che diceva “La casa è una macchina per abitare”. Così come le automobili corrono verso l’efficienza, noi abbiamo progettato la nostra casa-ufficio come un sistema energetico eccellente. L’edificio è dotato di pannelli fotovoltaici sul tetto, batterie per accumulare energia, e un sistema di climatizzazione efficiente che recupera calore per il ricambio d’aria.

Tutti questi elementi sono interconnessi alla rete elettrica, con colonnine e wallbox per ricaricare le auto elettriche o scambiare energia con l’ufficio. La “House of Motor1” è un luogo speciale, ospitato in una vecchia fabbrica del 1900 a Roma, trasformata e riqualificata per le esigenze della redazione. Qui vengono registrati video e podcast, e vengono editati i contenuti per il sito e i social media.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diverse aziende che hanno creduto nel progetto fornendo tecnologie e know-how. Ora si preparano a documentare questo viaggio attraverso una docuserie esclusiva, perché credono che la loro esperienza possa ispirare altri al cambiamento. Ripensare gli spazi per renderli più efficienti è il primo passo per migliorare la qualità della vita, prima ancora di mettersi al volante di un’auto ecologica.

Articolo precedenteEsplorando l’eleganza degli interni del nuovissimo Renault Captur 2024: un viaggio nell’innovazione e nel comfort
Prossimo articoloLa rivoluzione mild hybrid anche per la DS 3 e la DS 4: cosa cambia per i modelli iconici?
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.