La rivoluzione mobile nel mondo dell’automotive: il gigante dei Telefoni si lancia nel settore con un nuovo concept senza precedenti

0
99

Il mondo dell’industria automobilistica è in trasformazione e i grandi produttori tradizionali non possono più dare per scontato il loro dominio. Un esempio lampante di questa rivoluzione è Tesla, l’azienda guidata da Elon Musk che ha creduto per prima nella tecnologia delle auto elettriche. Fondata nel 2003, Tesla non ha mai prodotto vetture con motori a combustione.

Anno dopo anno, sempre più colossi dell’industria tecnologica si stanno interessando alla produzione di auto a emissioni zero. Uno di questi è l’importante marchio cinese Xiaomi, noto nel settore della telefonia e dell’elettronica, che ha ottenuto il via libera dalle autorità cinesi per iniziare la produzione delle sue prime auto elettriche.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo e rappresenta una svolta significativa nel mondo dell’automobile. Prima di poter presentare la vettura definitiva al Ministero dell’Industria, Xiaomi dovrà superare un altro iter burocratico. Una volta ottenuta l’omologazione, l’azienda potrà avviare la produzione in serie e la vendita ai consumatori.

I progetti di Xiaomi per le auto elettriche erano stati annunciati due anni fa, ma hanno richiesto del tempo a causa dei numerosi permessi necessari. Questa situazione dimostra che la burocrazia può essere un ostacolo non solo in altri paesi, ma anche in Cina.

Secondo le informazioni disponibili, Xiaomi prevede di iniziare la produzione nel 2024, con l’obiettivo di produrre 100.000 vetture già nel primo anno. L’azienda ha investito circa 10 miliardi di euro per i primi 10 anni e ha già avviato la costruzione di uno stabilimento dedicato alla produzione delle auto.

Xiaomi ha in programma di costruire 200.000 auto all’anno e si avvarrà della collaborazione di altri marchi come BYD e CATL per fornire le batterie. Tuttavia, non è escluso che in futuro Xiaomi produca le batterie direttamente, dato che l’azienda possiede le tecnologie necessarie.

Per quanto riguarda i modelli di auto, si sa che il primo sarà chiamato MS11 e si tratta di una berlina di cui sono state diffuse alcune foto non ufficiali. Al momento non ci sono informazioni ufficiali sul lancio, ma sicuramente attirerà molta attenzione. L’auspicio è di vedere un progetto interessante e completo.

Articolo precedenteIl Tesla Cybertruck: l’incantevole fusione tra Lego e lattine!
Prossimo articoloIl futuro è qui: La SF-23X, la rivoluzionaria promessa di un mondo nuovo
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.