Secondo NotATeslaApp, Tesla ha recentemente introdotto una nuova sezione sul suo sito web dedicata alle app di terze parti. Questa sezione si trova nell’area “account” e permetterà agli utenti di gestire l’accesso alle applicazioni e ai servizi per smartphone sviluppati da altri produttori.
Nonostante la sezione non sia ancora completamente operativa, questa mossa da parte di Tesla indica chiaramente l’intenzione dell’azienda di integrare e rendere compatibile la sua rete Supercharger con le app per smartphone sviluppate dai concorrenti nel settore dei veicoli elettrici. Ciò fa parte degli accordi che Tesla ha stipulato con Ford, General Motors, Rivian e Volvo per consentire a queste case automobilistiche di accedere alla rete di caricabatterie veloce di Tesla a partire dal prossimo anno.
In altre parole, i proprietari di veicoli elettrici di queste case automobilistiche dovranno probabilmente avere un account Tesla per poter accedere ai numerosi Supercharger sparsi per il mondo. Allo stesso modo, gli altri produttori dovranno probabilmente aggiornare le loro app per smartphone per consentire l’accesso all’ecosistema Tesla.
Potremmo considerare questa situazione simile a quando ci si logga su un portale di e-commerce o su altri siti utilizzando gli account dei social media o di Google.
La comparsa di questa nuova sezione sul sito di Tesla indica un’apertura da parte dell’azienda nei confronti dei conducenti di veicoli elettrici della concorrenza. Anche se non permette loro di vivere un’esperienza Tesla al 100%, aiuta nella ricerca e nella ricarica dei Supercharger e potrebbe offrire in futuro anche servizi aggiuntivi.
Questa mossa da parte di Tesla potrebbe essere vista come l’inizio di una nuova era, con l’apertura della più grande rete di ricarica al mondo e l’impegno delle case automobilistiche per rendere le auto elettriche il più accessibili possibile, al fine di non essere superati dalla concorrenza.