La svolta tecnologica delle batterie allo stato solido: l’ambizioso progetto della Francia

0
109

La Francia sembra aver cambiato passo sulla mobilità elettrica, con numerose iniziative sostenibili “a zero emissioni” che vedono il paese transalpino al centro della scena. Adesso anche la società taiwanese ProLogium, specializzata nella produzione di accumulatori batterie per auto e in particolare nella batteria allo stato solido, sta trattando con il governo francese per la costruzione di una Gigafactory. La fabbrica richiederà un investimento di 5,2 miliardi di euro e sorgerà a Dunkirk, nella Francia settentrionale. Il CEO di ProLogium, Vincent Yang, ha dichiarato che i colloqui sono già in fase avanzata e che l’annuncio ufficiale del progetto sarà dato entro il 2023. Tuttavia, i dettagli finanziari non sono ancora stati definiti e nemmeno il presidente francese Emmanuel Macron si è addentrato nei particolari dell’operazione.

Si sa che, oltre al governo francese, anche alcuni soggetti privati, tra cui alcune case automobilistiche come Mercedes, hanno espresso interesse per il progetto. La Gigafactory di ProLogium sarà la quarta con sede nella Francia settentrionale, trasformando la regione in un vero e proprio centro europeo per la produzione di batterie. L’impianto creerà 3.

Articolo precedenteLamborghini e McLaren sfidano Tesla: la foto viralizzata e la polemica che divide gli appassionati di auto
Prossimo articoloLa nuova rivoluzione energetica: l’Idrogeno spazza via l’elettrico?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.