L’America rivoluziona l’energia: il tesoro nascosto del litio in territorio statunitense

0
51

Nel territorio che confina tra gli Stati Uniti del Nevada e dell’Oregon è stato recentemente individuato un vasto giacimento di litio all’interno di un cratere vulcanico. Secondo gli studi preliminari condotti, i depositi di questa preziosa materia prima sono diffusi nell’area circostante Thacker Pass e contengono una quantità di litio stimata tra 20 e 40 milioni di tonnellate, con un picco massimo di 120 milioni di tonnellate.

La miniera di litio di Thacker Pass è un progetto gestito dall’azienda Lithium Nevada LLC, una filiale interamente controllata dalla Lithium Americas Corp, la più grande società di estrazione di litio al mondo, con la partecipazione azionaria della cinese Ganfeng Lithium.

Nonostante Thacker Pass sia stato oggetto di esplorazioni significative fin dal 2007, le nuove scoperte hanno rivelato potenziali depositi di litio di notevole rilevanza.

Questa importante scoperta è stata effettuata da un team di ricerca della Columbia University e i risultati sono stati pubblicati sulla rinomata rivista scientifica “Science Advances”. Si riporta che i depositi contengano una percentuale di litio, in base al peso, che può arrivare fino al 2,4%, quantità che si ritiene superiore a qualsiasi altra mai registrata. Il luogo della scoperta coincide con una caldera vulcanica situata nell’area di Thacker Pass, chiamata McDermitt Caldera, nel settentrione del Nevada.

Secondo lo studio, le dimensioni dei giacimenti potrebbero essere pari o superiori a quelle del più grande deposito di litio attualmente presente sulla Terra, ubicato nel Salar de Uyuni in Bolivia.

I ricercatori hanno definito questa scoperta come un nuovo tipo di deposito di litio, visto che, di norma, il litio si trova nei sedimenti di laghi salati, come accade in America Latina (in particolare in Cile e Bolivia), o in depositi minerali silicati contenenti litio, presenti in Australia e in Africa.

Il team di ricerca auspica che le conoscenze acquisite possano favorire la scoperta di depositi di litio simili, chiamati “sistemi di caldera”, in altre parti del Pianeta.

Rispetto all’estrazione, è previsto che possa avere inizio già nel 2026, secondo le valutazioni dei geologi della Lithium Americas Corporation. Tuttavia, vi sono preoccupazioni da parte degli ambientalisti, che cercano di bloccare l’estrazione mineraria nella regione per paura di violazioni delle norme ambientali e di possibili minacce agli ecosistemi fragili.

Inoltre, anche i conservatori si sono schierati in campo politico per sostenere i diritti delle tribù di nativi americani, in quanto Thacker Pass rappresenta un sito sacro per le comunità locali.

Articolo precedenteLa Renault Clio: un’opportunità da non lasciarsi scappare sotto i 10mila euro!
Prossimo articoloLa doppia ammortizzazione: uno spettacolo di equilibrio finanziario e stabilità
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.