Lancia Ypsilon nuova: ci sono nuovi dettagli in merito

Sta per arrivare la nuova Lancia Y: le versioni disponibili saranno due, ma quella full-electric non sarà disponibile fino al 2026

0
174

Grandi novità stanno per riguardare una vecchia conoscenza del parco auto soprattutto in Italia, vista anche la grande attesa. La nuova Lancia Y in versione 2022/23 sta per fare capolino sul mercato italiano segnando la rinascita di un marchio che dunque partirà proprio dalla piccola di casa. Ricordiamo che è venuta fuori nel 2011 rinnovata dopo tanto tempo, affermandosi come una delle migliori city Car in assoluto. L’auto dovrebbe essere pronta entro il 2024 ma potrebbe già arrivare entro l’anno prossimo con la sua forma finale.

Il grande vantaggio sarà quello di poter beneficiare della grande evoluzione delle attuali piattaforme di tipo CMP prevista. Il tutto ovviamente per la fine di quest’anno, con l’auto che potrà essere dotata anche di una trasmissione automatica elettrificata di tipo e-DCT. Sarà presente anche un alternatore di avviamento per la versione con cambio in manuale. La gamma dal prossimo 2024 sarà elettrificata mentre dal 2026 sarà al 100% elettrica. Quest’ultima versione ospiterà poi il nuovo motore di tipo Nidec, il quale godrà di un’autonomia migliore grazie all’evoluzione della batteria CATL.

 

Lancia Y in arrivo, ci sono nuovi dettagli

Diversi sono i punti di forza di questa auto, la quale consuma poco ma allo stesso tempo è anche comoda da guidare e molto scattante. Saranno tante quindi le novità che faranno tornare in auge quest’auto, la quale negli ultimi anni sembrava essere stata un po’ dimenticata nonostante i vari restyling.

Il prezzo potrebbe aggirarsi secondo quelle che sono le indiscrezioni sempre intorno allo stesso target, ovvero 15.000 €. Chiaramente le normative saranno molto più stringenti e si tratterà almeno di una Euro 6.

Articolo precedenteKia e Hyundai con TomTom: arriva la grande novità per la navigazione
Prossimo articoloTesla: riconoscimento da 5 stelle EURO NCAP nei crash per la Model Y