Le regole del ritiro della patente: come cambieranno in Europa

0
35

In futuro, il ritiro della patente sarà valido in tutta l’Unione Europea, in base alle nuove norme adottate dal Parlamento Europeo. Il Parlamento ha approvato le proposte sulla sicurezza stradale, che prevedono il ritiro della patente per le infrazioni gravi come eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza. Attualmente, se un conducente perde la patente a causa di una grave infrazione stradale commessa in un Paese dell’UE diverso da quello che ha rilasciato la patente, la sanzione è valida solo nel Paese in cui è stata commessa l’infrazione. Tuttavia, il nuovo Parlamento eletto nel 2024 avrà il compito di completare l’iter della nuova legge e garantire l’applicazione uniforme della sospensione o del ritiro della patente in tutti i Paesi dell’UE. Le nuove norme prevederanno la trasmissione della decisione al Paese che ha rilasciato la patente e l’obbligo di scambio di informazioni sul ritiro della patente per le infrazioni gravi. Inoltre, il Parlamento propone di includere la guida senza patente come infrazione grave e di ridurre la soglia di velocità a 50 km/h, e a 30 km/h nelle aree residenziali. Saranno inoltre introdotti nuovi termini per l’informazione reciproca e la decisione finale sul ritiro della patente, al fine di garantire un processo rapido ed efficiente.

Articolo precedenteSvelata la nuova Abarth 600e: la potente elettrica dello Scorpione
Prossimo articoloLo Sport come Laboratorio per l’Innovazione Stradale: l’intervista esclusiva a Luca De Meo, CEO della Formula 1
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.