LG punta ad essere il pioniere della produzione di batterie negli USA

0
177

L’azienda giapponese produttrice di sistemi di accumulo per auto elettriche, LG Energy Solution, sta vivendo un periodo di grande crescita negli Stati Uniti. Dopo l’annuncio della partnership con Honda per la creazione di uno stabilimento in Ohio, l’azienda ha presentato un nuovo piano di investimenti da 17 miliardi di dollari, che prevede di essere completamente realizzato entro il 2025.

L’obiettivo di LG Energy Solution è quello di raggiungere una capacità annua produttiva di 300 gigawatt-ora, il che la renderebbe l’azienda con il maggior numero di investimenti nel settore, secondo la società di consulenza Wood Mackenzie.

Se riuscisse a raggiungere questa capacità produttiva, LG Energy Solution sarebbe in grado di fornire batterie a un numero compreso tra 3 e 6 milioni di veicoli, a seconda delle loro dimensioni e della configurazione degli accumulatori installati. Questi numeri, rilasciati dalla Federal Reserve Bank di Dallas e riportati da Wood Mackenzie per Automotive News, posizionerebbero LG come il secondo produttore di pacchi batterie negli Stati Uniti, subito dopo Tesla con una capacità di 200 GWh.

La crescita di LG Energy Solution è stata alimentata principalmente dalla costruzione di nuovi impianti in America. La gigafactory Ultium, realizzata in collaborazione con General Motors in Ohio, è solo uno degli otto impianti che l’azienda ha attualmente negli Stati Uniti. La società sta inoltre pianificando l’apertura di ulteriori impianti per soddisfare la crescente domanda di batterie per auto elettriche.

Un punto ancora da chiarire è la catena di approvvigionamento delle materie prime per i nuovi impianti, per la quale LG Energy Solution sta lavorando per siglare accordi con i partner locali, anche per garantire il riciclaggio futuro degli accumulatori esausti.

In generale, l’ascesa di LG Energy Solution negli Stati Uniti rappresenta un importante passo avanti per l’industria delle auto elettriche e offre nuove opportunità per la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Articolo precedenteFerrari Purosangue, la supercar dei sogni: come ordinarla ora e aspettare fino al 2026
Prossimo articoloLa nuova Subaru WRX Rally Car per l’AMA 2024: Prestazioni da brivido e design avveniristico!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.