La nuova Subaru WRX Rally Car per l’AMA 2024: Prestazioni da brivido e design avveniristico!

0
213

Dopo i video anticipatori degli scorsi giorni, finalmente arriva l’annuncio ufficiale riguardante la nuova Subaru WRX 2024, la vettura che prenderà parte al campionato di rally AMA nella prossima stagione. Questa iconica auto giapponese mantiene intatta la sua caratteristica livrea blu e oro, e punta ad ottenere ancora una volta la supremazia nel torneo.

Sotto il cofano si trova un potente motore boxer-quattro da 2.0 litri, capace di erogare una potenza massima di 320 cavalli e una coppia di 380 Nm a 22 psi. Questo veicolo, come è ovvio per una macchina da rally, è dotato di trazione integrale, con la potenza che viene distribuita su tutte e quattro le ruote grazie ad un cambio sequenziale Sadev a sei velocità.

Gli ammortizzatori e le molle provengono dalla R53, mentre il resto delle sospensioni è stato appositamente realizzato da Vermont SportsCar Subaru, l’azienda che ha curato la creazione della nuova WRX da rally per il campionato americano.

All’interno dell’abitacolo troviamo un roll-bar in acciaio saldato alla carrozzeria, una cella in kevlar da 82 litri e comodi sedili Sparco ADV Prime rivestiti in tessuto autoestinguente, come richiesto dalle specifiche della Federazione Internazionale dell’Automobile.

Ma quando potremo assistere al debutto di questa nuova Rally WRX, che non ha nulla a che vedere con la Subaru dotata di motore Ferrari, frutto di un progetto di un entusiasta sognatore? Non dovremo attendere molto, visto che il suo battesimo avverrà fra poche settimane, in occasione dell’Ojibwe Forests Rally dell’American Rally Association, previsto per i prossimi 24 e 25 agosto.

I piloti ufficiali saranno Brandon Semenuk, attuale campione in carica, e Keaton Williams, ma in un secondo momento si unirà al team anche Travis Pastrana, protagonista con la sua Subaru GL al Goodwood Festival.

Proprio in vista del campionato AMA 2024, Pastrana ha dichiarato: “La nuova piattaforma Subaru è incredibile e sarà molto divertente poter competere di nuovo contro Brandon Semenuk, campione in carica per due volte. Quando Brandon si è unito al team, io ero il veterano, ma ora le carte in tavola sono cambiate e non vedo l’ora di imparare molto da lui e, spero, di ritornare ai vertici. Sono stato lontano dallo sport per soltanto un anno, ma molte cose sono cambiate e sono pronto ad affrontare questa nuova sfida”. Subaru ha vinto il campionato AMA per ben cinque volte negli ultimi sei anni.

Articolo precedenteLG punta ad essere il pioniere della produzione di batterie negli USA
Prossimo articoloSicurezza in movimento: L’obbligo di assicurazione per monopattini. E cosa succede alle eBike?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.