La Cina rivoluziona il settore dell’auto elettrica: 984 km di autonomia e tempo di ricarica record nel 2024

0
55

L’industria automobilistica cinese sta per rivoluzionare il settore delle auto elettriche con l’introduzione di un veicolo che offre un’autonomia senza precedenti e tempi di ricarica altrettanto sorprendenti.

CATL, noto come Contemporary Amperex Technology Limited, ha sviluppato una nuova piattaforma per veicoli elettrici in grado di percorrere ben 984 chilometri con una singola carica. Inoltre, con soli cinque minuti di ricarica, si possono aggiungere 300 km alla sua autonomia, superando la capacità totale di molte vetture green attualmente in circolazione.

Il CATL Integrated Intelligent Chassis (CIIC) è una sorta di gigantesco skateboard dotato di batterie integrate, motori elettrici, sistema di sospensione e altri componenti necessari. Questa innovativa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Hozon Auto, un’azienda cinese automobilistica.

Si prevede che entro il terzo trimestre del 2024 CATL e Hozon Auto commercializzeranno un nuovo modello di auto basato sul CIIC. Anche se i dettagli non sono stati ancora rivelati, potrebbe trarre ispirazione dal concept Eureka 03, presentato al salone di Pechino nel 2020 e progettato per competere con la Tesla Model 3.

Secondo quanto dichiarato da CATL, l’autonomia di 984 chilometri è stata calcolata con un’efficienza del pacco batteria del 75%, ma potrebbe diminuire fino al 30% a temperature di -7 gradi centigradi. Questi dati, tuttavia, non sono stati ancora verificati da fonti esterne, ma l’affidabilità di CATL nel settore delle batterie per auto elettriche non lascia spazio a dubbi sulla veridicità delle loro affermazioni.

In conclusione, l’annuncio di questa rivoluzionaria tecnologia da parte di CATL sembra essere ben lontano dall’essere una semplice mossa sensazionalistica, e potrebbe avere un impatto significativo sul mercato delle auto elettriche a livello globale.

Articolo precedenteSvelata la verità: l’auto che sembrava una supercar, ma aveva un motore meno potente di una Fiat Panda
Prossimo articolonella mobilità sostenibile
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.