Lucid, l’azienda americana che mira all’espansione in Cina: obiettivo e strategia.

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Lucid, l’azienda americana produttrice di auto elettriche di lusso, sta pensando di espandersi ancora di più nel mercato cinese. Secondo quanto riportato da Reuters, l’azienda sta valutando la possibilità sia di importare le sue vetture in Cina, sia di darsi alla produzione locale. Zhu Jiang, che guida le operazioni della Casa americana in Cina, ha confermato i piani di vendere le auto in Cina, ma non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla costruzione di una fabbrica. Lucid ha recentemente annunciato un aumento di capitale di 3 miliardi di dollari, con quasi 2 miliardi di dollari sostenuti dal Pif (Fondo di investimento pubblico) dell’Arabia Saudita.

Questo movimento arriva in un momento cruciale per Lucid, che sta attraversando una fase difficile. L’azienda ha recentemente ridotto le previsioni sulla produzione al 2023 e ha anche riferito di un flusso di cassa inferiore alle aspettative nel primo trimestre dell’anno. Il CEO Peter Rawlinson ha attribuito queste difficoltà all’aumento dei tassi di interesse. Tuttavia, l’azienda si sta muovendo per contrastare questi problemi, tra cui la riduzione dei prezzi della sua auto di lusso, la “Lucid Air”.

L’espansione in Cina potrebbe rappresentare un’ulteriore possibilità di rilancio per l’azienda, che si sta muovendo sempre più verso una presenza globale. Lucid ha già annunciato di voler espandersi in Europa, presentando due nuove varianti della sua auto “Lucid Air”.

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Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.