Allarme sicurezza stradale! Dal 2024 l’auto sarà dotata di un nuovo dispositivo obbligatorio

0
114

Il comfort diventa sempre più importante per i produttori di auto, in particolare perché presto sarà obbligatorio garantirlo. A partire dal 2024, infatti, non saranno ammesse deroghe. L’auto è un mezzo vitale per molti, soprattutto per coloro che non hanno alternative e la utilizzano quotidianamente per andare al lavoro o per svolgere la propria professione. È quindi cruciale scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Le auto di nuova produzione sono dotate di tecnologie avanzate che migliorano l’esperienza di guida. Tra queste ci sono i dispositivi di assistenza alla guida, che rendono il viaggio più sicuro, ma anche altre opzioni a cui molti automobilisti non vogliono rinunciare.

La tecnologia è diventata indispensabile anche per la sicurezza degli automobilisti. Tuttavia, la Commissione Europea ha deciso di agire in maniera preventiva, approvando due nuovi regolamenti, il numero 155 e il numero 156. Queste nuove disposizioni uniformi riguardano l’omologazione dei veicoli per quanto riguarda la sicurezza informatica e il sistema di gestione della sicurezza informatica. Questi regolamenti sono diventati effettivi da luglio 2022 nei nuovi modelli e saranno obbligatori per tutti i nuovi veicoli realizzati a partire da luglio 2024.

Tuttavia, la produzione dei nuovi sistemi comporterà una serie di investimenti che potrebbero portare ad un aumento dei costi di listino delle auto. Ciò potrebbe comportare la scomparsa di alcuni modelli dal catalogo delle case automobilistiche, come è successo ad esempio per la Volkswagen e la sua e-UP!

Nonostante questo, sarebbe importante fare una scelta consapevole nella scelta della propria auto e scegliere un modello che rispetti le normative sulla sicurezza informatica.

Articolo precedenteTesla conquista l’India: Svelate le strategie per l’ingresso nel mercato automobilistico
Prossimo articoloLucid, l’azienda americana che mira all’espansione in Cina: obiettivo e strategia.
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.