Scopri i risultati sorprendenti dei crash test del 2023: Euro NCAP presenta 11 nuovi modelli

0
55

Il 2023 volge al termine e Euro NCAP ha reso noti i risultati dell’ultima serie di crash test dell’anno. Undici modelli sono stati sottoposti all’esame: Volkswagen ID.7, BMW Serie 5, Mercedes EQE SUV, BYD TANG, Kia EV9, XPENG G9, VinFast VF8, Smart #3, BYD SEAL-U, Honda ZR-V e Hyundai Kona.

Dalle prove effettuate è emerso un problema legato al peso delle auto, evidenziato da Euro NCAP. Tra i 11 modelli valutati, solo tre pesano meno di due tonnellate. Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha spiegato che per lungo tempo si è creduto che un maggior peso significasse maggiore sicurezza. Tuttavia, l’aumento del peso dei veicoli non è necessariamente legato alla sicurezza, ma è piuttosto a causa della preferenza dei consumatori per veicoli più grandi e dall’elettrificazione che porta a batterie sempre più grandi per ridurre l’ansia di autonomia. Questa tendenza, però, non solo non aiuta né la sicurezza né l’ambiente, ma rende anche le auto grandi e pesanti meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle piccole e leggere. Ciò crea un problema di sicurezza quando veicoli di diversa dimensione si scontrano, o peggio ancora, quando utenti della strada vulnerabili sono coinvolti.

Articolo precedenteDai un’occhiata al nuovo colosso giapponese: più grande della Jeep Renegade e a un prezzo più conveniente!
Prossimo articoloLa “falsa” Lamborghini Urus: un’affare da non credere!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.