Un viaggio irresistibile nel mondo degli orsetti gommosi con la 121 Goldy

0
47

Durante gli anni Novanta, la casa automobilistica giapponese Mazda si unì a Haribo, il noto produttore di caramelle, per creare un’auto davvero speciale: la Mazda 121 Goldy, di cui sono stati prodotti soltanto mille esemplari distribuiti esclusivamente in Germania, Austria e Svizzera.

Il design della vettura è stato ispirato agli orsetti gommosi Haribo Gold Bears e il colore giallo acceso scelto per la carrozzeria esterna richiamava il celebre orsetto dorato del marchio di caramelle. La vettura presentava il disegno dell’orsetto gommoso Haribo su vari punti, tra cui lo sterzo, il quadro strumenti e persino i cerchi, un dettaglio estremamente kitsch che si rifà al gusto degli anni Novanta.

Non poteva mancare una tendina parasole con gli orsetti gommosi Haribo visibile dal lunotto posteriore, un altro elemento che rievoca il periodo in cui è stata creata la vettura. Mazda e Haribo promossero la Mazda 121 Goldy attraverso un concorso, offrendo una di esse in premio con lo slogan “Vinci l’oro con Haribo: la Mazda 121. L’orsetto dorato di Haribo vi fa vincere la Mazda 121”.

Il modello alla base del progetto era una Mazda 121 disponibile sia con tettuccio apribile in tela che con Hard Top. Motorizzata con un motore 1.3 a quattro cilindri, la Mazda 121 Goldy poteva raggiungere i 155 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi.

Oggi, Mazda sta puntando sulla produzione di nuovi modelli elettrici per rimanere al passo con il mercato automobilistico, proiettato verso il 2035.

Articolo precedenteLa rivoluzione delle auto elettriche: 100.000 vendite in un solo mese negli USA
Prossimo articoloLa Ferrari storica all’asta: un’occasione unica per i collezionisti
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.