La rivoluzione delle auto elettriche: 100.000 vendite in un solo mese negli USA

0
46

Il numero delle immatricolazioni di nuove auto elettriche ha registrato un aumento significativo negli Stati Uniti. Secondo i dati di Experian, il totale delle vendite di BEV nei primi 10 mesi del 2023 è stato pari a 955.509, con una quota di mercato del 7,4%, contro il 5,6% dello stesso periodo del 2022. Anche ottobre è stato un mese positivo, con circa 102.000 nuove elettriche vendute.

Le vendite di BEV di Tesla hanno raggiunto 537.622 nuove immatricolazioni, in aumento del 37% rispetto all’anno precedente. Le vendite di BEV non Tesla sono state 417.887, con un aumento di circa il 96% rispetto all’anno precedente, e una quota superiore al 43%.

I numeri di ottobre indicano che Tesla ha leggermente aumentato le nuove immatricolazioni, raggiungendo poco più di 48.000 unità, mentre le vendite di BEV non Tesla sono quasi raddoppiate, superando le 54.400 unità. Così, la quota di Tesla nel segmento delle auto elettriche negli Stati Uniti è scesa al 56,3% da quasi il 65% di un anno fa.

Tesla rimane significativamente in vantaggio rispetto ad altri marchi come Chevrolet, Ford, Hyundai, Rivian e le tedesche BMW, Mercedes e Volkswagen. Chevrolet è “in gara” con Ford, anche se quasi tutto il suo volume di vendite è incentrato sulla coppia Chevrolet Bolt EV/Bolt EUV, che sarà presto ritirata. I numeri rivelano una crescita molto forte per Hyundai, Rivian, BMW, Mercedes e Volkswagen.

Per quanto riguarda i modelli più venduti nei primi 10 mesi dell’anno, la Tesla Model Y è di gran lunga in testa, con oltre 320.000 unità vendute, seguita dalla Tesla Model 3 con oltre 181.000 unità. La coppia Chevrolet Bolt EV/Bolt EUV sta concludendo il suo percorso in grande stile, mentre Ford Mustang Mach-E, Volkswagen ID.4 e Hyundai Ioniq 5 sono in lotta costante nel segmento dei crossover/SUV. Il Rivian R1S sta superando il Rivian R1T, avvicinandosi così alla Tesla Model X, e la sorprendente BMW i4 sta guadagnando terreno.

Questi dati rivelano una significativa crescita del mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti, con Tesla ancora leader, ma con altri marchi in forte espansione.

Articolo precedenteScopri come ottenere il nuovo bonus per la benzina: ecco come richiederlo subito!
Prossimo articoloUn viaggio irresistibile nel mondo degli orsetti gommosi con la 121 Goldy
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.