Senza prospettive: il PNRR lascia le città senza mezzi di trasporto HPC extraurbane

0
206

Nel primo semestre del 2023, sono stati installati 8.438 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici a uso pubblico, registrando un aumento del 80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo porta il totale dei punti di ricarica in Italia a 45.210. Inoltre, si contano oltre 400.000 punti di ricarica privati, che hanno registrato un incremento del 700% rispetto al 2021. Questo notevole aumento è stato favorito dagli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, in particolare dal Superbonus 110%, che ha portato all’installazione di 304.000 punti di ricarica.

Una tendenza interessante è il recupero di terreno del Mezzogiorno. Le regioni del Sud e delle Isole rappresentano infatti il 23% del totale dei punti di ricarica italiani, superando il Centro (21%) e guadagnando un altro punto percentuale rispetto al Nord Italia (56%).

Inoltre, un quarto delle aree di servizio autostradali è dotato di punti di ricarica a uso pubblico. Attualmente, ci sono 657 punti di ricarica distribuiti in 121 aree di servizio su un totale di 476. In particolare, più del 58% dei punti di ricarica in autostrada ha una potenza superiore ai 150 kW.

Questi dati evidenziano un incoraggiante aumento dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Italia, sia a livello pubblico che privato. Tuttavia, è necessario continuare a investire nella creazione di una rete capillare di colonnine di ricarica per garantire una maggiore copertura territoriale e favorire una più ampia adozione dei veicoli elettrici da parte dei consumatori.

Articolo precedenteLa sorprendente barchetta rossa: un’Italiana con un segreto da svelare
Prossimo articoloCasey Stoner: Successo sulle piste e nell’amore. Scopri tutto sulla bellissima moglie che lo ha conquistato!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.