Sicurezza in auto: come non dimenticare i bambini nel sedile posteriore

Dimenticare un bambino in auto è spiacevole e deleterio. La sicurezza dei nostri pargoli è importante. Esistono due trucchi da usare per evitare tragedie e sensi di colpa. Ecco cosa si deve assolutamente fare.

0
462

Dimenticare un bambino in auto è spiacevole e deleterio. La sicurezza dei nostri pargoli è importante. Esistono due trucchi da usare per evitare tragedie e sensi di colpa. Ecco cosa si deve assolutamente fare.

 

I trucchi per non dimenticare i bimbi in auto aumentando la sicurezza ed evitando conseguenze spiacevoli

Sono tempi neri per la cronaca locale. Di recente abbiamo assistito all’episodio di Catania che ha visto la prematura dipartita di un bimbo di soli 2 anni di età. Mamme e papà sono distratti dagli impegni quotidiani e si rendono direttamente partecipi di drammatici episodi che si possono evitare adottando alcuni accorgimenti utili a tutti.

Si può parlare di amnesia dissociativa o semplice distrazione dovuta all’uso smodato della tecnologia e ad un sempre maggior numero di impegni che inducono stress. Per ovviare alle inevitabili conseguenze di una dimenticanza e, quindi, di un black-out tragico dobbiamo utilizzare uno di questi metodi:

  • Borsa ai piedi del seggiolino
  • Contatti di emergenza

Il primo consiste nel posizionare il proprio bagaglio vicino al figlio in modo tale da essere costretti a girarsi alla ricerca dei propri averi. Un accorgimento utile in ogni contesto. Ci si deve abituare all’idea che potrebbe verificarsi uno scippo. Meglio non tenere la borsa a portata d’occhio per eventuali malintenzionati.

Nella seconda ipotesi, invece, si parla di una manovra da istruire agli asili nido. Si fissa un orario di arrivo per i genitori e, se in ritardo, si contattano chiedendo spiegazioni. A questo punto è in vigore un campanello di allarme ed un alert per possibile malattia o indisponibilità temporanea.

Semplici regole che se rispettate evitano il peggio. Hai degli altri suggerimenti da dare? Spazio ai commenti.

Fontevirgilio motori
Articolo precedenteBMW Serie 4 2020: nuova ed entusiasmante dopo le ultime informazioni
Prossimo articoloOpel Connect sostituisce OnStar: ecco le novità del nuovo sistema