Triumph TR25: L’elettrizzante connubio tra eleganza e potenza BMW i3s nella nuova roadster futuristica

0
218

La Triumph Motor Company, famosa casa automobilistica che non produce automobili da quasi 40 anni, torna sotto i riflettori grazie alla presentazione di una concept tutta elettrica chiamata Triumph TR25. Questo prototipo, realizzato in collaborazione con lo studio di design Makkina, rende omaggio alla celebre Triumph TR2 MCV575 “Jabbeke” del 1953, che stabilì il record di velocità per auto con motore inferiore a 2 litri.

Il design della Triumph TR25 attuale presenta diversi elementi stilistici comuni alla sua antenata, come il frontale con i fari sporgenti e il numero 25 sul cofano anteriore in onore del 25° anniversario dello studio di design Makkina. Tuttavia, la concept attuale interpreta in modo più moderno e muscolare il design della sua predecessora, con linee squadrate e superfici piatte, mentre i fanali posteriori sottili sembrano infilarsi nella carrozzeria.

All’interno dell’abitacolo monoposto, il design pulito e lineare si concentra sul guidatore, ma è possibile aggiungere un sedile ribaltabile per il passeggero. Makkina ha ridotto al minimo le funzioni, con un semplice display dietro al volante per visualizzare autonomia della batteria, velocità e livello di carica. Il volante a raggi richiama quello della “Jabbeke” ma include elementi tecnologici moderni, come un quadrante autocentrante con le informazioni vitali del veicolo e il controllo delle modalità di guida e della navigazione.

La Triumph TR25 si basa sulla piattaforma della BMW i3s, poiché la casa automobilistica tedesca possiede il marchio Triumph Motor Company e ha collaborato con Makkina per questo progetto. La BMW i3s monta un motore elettrico a corrente alternata da 181 cavalli e 199 Nm di coppia, che le consente di raggiungere i 100 km/h in 6,8 secondi. Non sono state fornite informazioni dettagliate sul gruppo propulsore della TR25.

Infine, la concept rappresenta un tributo alla Triumph TR2 MVC575 “Jabbeke”, nota per aver battuto il record di velocità su terra per auto di serie con cilindrata inferiore a 2 litri nel 1953. L’originale si trova oggi al British Motor Museum.

Questa concept car della Triumph rappresenta un interessante esempio di come le case automobilistiche stiano cercando di adattarsi alle esigenze della transizione ecologica, passando dai motori a combustione interna ai veicoli totalmente elettrici.

Articolo precedenteLa Stagione di Leclerc continua a bruciare: Carlos Sainz si unisce alla squadra
Prossimo articoloLa sorprendente unione tra gli indomabili rivali: Mercedes e Ferrari insieme nella Formula 1, i dettagli svelati da Wolff e Vasseur
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.