Tutto ciò che devi sapere sulla nuova procedura per ottenere la patente moto senza sostenere l’esame: scopri quanto realmente costa!

0
151

Ci sono delle notizie molto interessanti riguardo all’esame della patente per la moto, con un cambiamento che sicuramente sarà molto apprezzato. Quando si è ragazzi di 14 anni, si brama di poter fare l’esame per il patentino e di poter finalmente guidare un motorino. È un momento di libertà che ci fa sentire grandi. Se ottenere la patente per la macchina è relativamente facile, per la moto ci sono più ostacoli da superare. Poiché si inizia a guidare prima una moto, ci sono vari step da seguire, poiché ogni età ha un limite di cilindrata consentito.

Questo significa che si acquisisce più esperienza sulla strada, perché è indiscutibile che guidare molto sia il modo migliore per essere preparati. Non è obbligatorio superare tutti i test per poter guidare ogni tipo di moto, si può decidere di aspettare e passare direttamente a modelli più potenti.

Ovviamente ci sono differenze da tenere in considerazione in base alle preferenze personali. Proprio per questo motivo, è stata recentemente introdotta una nuova legge che sembra incredibile a prima vista, ma che offre a alcuni la possibilità di ottenere la Patente A senza dover sostenere alcun esame.

È una rivoluzione davvero sorprendente e merita di essere approfondita. In Italia, ci sono molti appassionati di moto e ancora di più persone che desiderano far parte di questo mondo.

Ecco come ottenere la Patente A senza esame: innanzitutto, questo privilegio può essere ottenuto solo da coloro che hanno già ottenuto il patentino per guidare un motorino. La Legge 108 dello 05/08/2022 consente di passare dalla Patente A2 alla Patente A frequentando solo un corso presso un’autoscuola.

Da tempo si parlava di questa legge ed è finalmente entrata in vigore di recente. Non è solo un grande incentivo per chi vuole ottenere la Patente A, ma anche per chi dev’essere promosso dalla Patente A1 alla Patente A2.

Tuttavia, per passare dalla Patente A1 alla Patente A2, sono necessari alcuni requisiti: è necessario avere un foglio rosa, aver compiuto 18 anni e possedere la Patente A1 da almeno due anni.

La stessa regola si applica a chi vuole passare dalla Patente A2 alla Patente A. In questo caso, l’unica differenza è l’età minima, che sarà di 20 anni. Non sarà possibile passare direttamente dalla Patente A1 alla Patente A e la Patente A2 non è valida per accedere direttamente alla Patente B.

Per evitare l’esame, sarà comunque necessario frequentare un corso di 7 ore in totale. Le prime 3 ore saranno dedicate all’apprendimento dei vari sistemi di sicurezza, al controllo dei freni e alla sistemazione del cavalletto. Le restanti 4 ore saranno dedicate alla pratica, con lezioni che si svolgeranno nel traffico reale per testare la capacità di guida dell’aspirante automobilista. In questo modo non sarà più necessario sostenere l’esame, poiché il passaggio di patente sarà immediato e avrà un costo medio di 300-500 euro.

Articolo precedenteLa bugia rumorosa: il segreto di Mercedes svelato come Pinocchio
Prossimo articoloLa guerra delle auto: la micro smart minaccia Ami e Topolino nel mercato!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.