Il prezzo salatissimo da pagare dopo aver commesso questo errore nell’assicurazione auto

0
39

Molti ancora commettono un errore riguardante l’assicurazione RC Auto, un errore che può causare gravi problemi se non si conoscono le conseguenze. Secondo il Codice della Strada, non sono ammesse eccezioni: ogni automobilista, o possessori di veicoli a motore, devono sottoscrivere un’assicurazione per la circolazione del veicolo. Questo è fondamentale per garantire una protezione in caso di incidente in cui si è responsabili. In tal caso, l’assicurazione deve rimborsare l’altro utente coinvolto e ciò comporterà un aumento del premio assicurativo da pagare.

Esistono modi per risparmiare anche sull’assicurazione auto. Si possono utilizzare i siti comparatori che permettono di inserire i dati personali e del veicolo per ottenere un confronto tra le diverse tariffe offerte dalle compagnie assicurative e facilitare la scelta più conveniente.

Nonostante l’obbligo legale di stipulare l’assicurazione RC Auto, ancora ci sono persone che viaggiano senza preoccupazioni, convinte che non subiranno conseguenze. Tuttavia, è necessario considerare le possibili conseguenze, che possono rappresentare un grave problema non solo in caso di incidente.

Le autorità effettuano controlli accurati per verificare chiunque non sia in regola con l’assicurazione. È importante sapere che la multa per chi non possiede una polizza attiva può essere molto pesante, da un minimo di 866 a 3.464 euro. Inoltre, il veicolo può essere confiscato per impedirne la circolazione senza assicurazione e riposto in un deposito privato inaccessibile al pubblico.

L’intestatario dell’auto deve sostenere le spese per il prelievo, il trasporto e la custodia del veicolo sequestrato. In caso di recidiva, la situazione peggiora ulteriormente, con la sospensione della patente di guida per un massimo di 2 mesi e il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni.

Nonostante ciò, alcuni agiscono in modo sleale viaggiando con un’assicurazione RC auto falsa o contraffatta. Anche questa pratica è ovviamente vietata e comporta il sequestro amministrativo del veicolo, oltre a una multa che varia da 866 a 3.464 euro e la sospensione della patente per 12 mesi.

In definitiva, è auspicabile non incorrere in incidenti con un veicolo non assicurato, poiché la responsabilità di risarcimento danni ricade direttamente sull’automobilista responsabile. In caso contrario, si può fare riferimento al Fondo di garanzia delle vittime della strada e ottenere assistenza seguendo le indicazioni fornite sul sito www.consap.it.

Articolo precedenteAddio a un’icona: Fiat, la fine di un’era
Prossimo articoloLa storia del taxista che ha abbandonato l’elettrico: un viaggio tra delusioni e ritorni
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.