La rivoluzione verde in Europa: L’addio alle auto tradizionali e l’abbraccio alle vetture elettriche

0
54

Makoto Uchida, amministratore delegato di Nissan, ha espresso un’opinione chiara: “Non possiamo tornare indietro adesso”. Ha affermato ciò riferendosi al fatto che l’azienda giapponese desidera concentrarsi sull’elettrificazione e, a tal fine, ha deciso che i futuri modelli che saranno introdotti in Europa saranno esclusivamente a propulsione elettrica.

“Entro il 2030, Nissan venderà solo auto elettriche in Europa”, ha aggiunto Uchida. “Crediamo che sia l’azione giusta da intraprendere per il nostro gruppo, per i nostri clienti e per il pianeta”.

Questa strategia di Nissan verso l’elettrico è in continua crescita. L’azienda ha già rivisto in passato i propri obiettivi, aumentando il numero di modelli da raggiungere entro il 2030 a 19.

Inoltre, Nissan ha affermato in precedenza che entro l’anno fiscale 2026, il 98% delle sue vendite in Europa sarà costituito da veicoli elettrificati, sia totalmente elettrici che ibridi.

Questo nuovo obiettivo di diventare completamente elettrici in Europa entro il 2030 allinea gli obiettivi di Nissan con quelli di Renault, il partner con cui ha creato la famosa Grande Alleanza. Recentemente, Renault e Nissan hanno rinnovato questa alleanza, cercando nuovi equilibri per affrontare al meglio la transizione verso l’elettrico.

Nel frattempo, per dare un’idea di ciò che ci attende nel futuro, Nissan sta lavorando su diversi fronti per ampliare la sua gamma di modelli. Ciò si traduce nel preparare nuove versioni dei modelli elettrici esistenti, come confermato dalla misteriosa Nissan Ariya “Nismo” che è stata recentemente avvistata al Nurburgring, e nello sviluppo di modelli completamente nuovi. Tra questi, dovrebbe esserci anche il successore della Leaf, un’auto destinata a lasciare un segno indelebile nel mondo delle vetture a zero emissioni. Prima del lancio della Tesla Model 3, infatti, la Leaf è stata per anni l’auto elettrica più venduta al mondo.

Nel frattempo, l’azienda ha festeggiato anche i 20 anni del suo centro stile in Europa, con sede a Londra. In questa occasione, ha presentato il Concept 20-23, una compatta dallo stile sportivo che omaggia modelli famosi del passato.

La strategia di Nissan di diventare completamente elettrica entro il 2030 in Europa è in linea con quella di Renault. Questo obiettivo rappresenta un importante passo avanti nella transizione verso la mobilità sostenibile e dimostra l’impegno di entrambe le aziende nel ridurre le emissioni di CO2 e nell’affrontare il cambiamento climatico.

Articolo precedenteLa forza inarrestabile del “Rottweiler”: la sorprendente storia di una motocicletta per gli amanti del gusto
Prossimo articoloScopri la nuova frontiera della velocità: MotoE in salsa indiana con il monomarca TVS
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.