Stellantis acquista aiMotive per accelerare sulla guida autonoma

Il gruppo Stellantis da un'accelerata allo sviluppo della tecnologia per la guida autonoma acquistando la startup aiMotive

0
169

Il gruppo Stellantis decide di dare una forte accelerata su uno dei punti fondamentali per il futuro dell’azienda, lo sviluppo della guida autonoma per le sue automobili del domani. E lo fa acquistando aiMotive, startup che si occupa dello sviluppo di soluzioni avanzate per software e intelligenza artificiale.

Benefici dell’acquisizione

AiMotive è una startup ungherese che conta 200 dipendenti, con sede centrale a Budapest e con uffici ubicati in Giappone, Germania e Stati Uniti. Tra i suoi dipendenti vanta ingegneri altamente specializzati esperti in intelligenza artificiale e guida autonoma.

AiMotive non verrà del tutto inglobata da Stellantis ma manterrà una sua indipendenza e il suo CEO rimarrà il fondatore della startup László Kishonti. Stellantis ha fatto sapere che creerà un Consiglio di Amministrazione per monitorare aiMotive e per preservare la sua logica di startup impegnata in soluzioni di innovazione rapida.

“L’acquisizione dell’eccellente tecnologia per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di aiMotive segna un contributo importante nel processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Lo spirito della startup e l’autorevole competenza di aiMotive daranno slancio per raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030”.

I team software del Gruppo sono già al lavoro sullo sviluppo di tre nuove piattaforme tecnologiche: STLA Brain, STLA SmartCockpit, STLA AutoDrive che saranno concretizzate  nelle nuove piattaforme dei veicoli:STLA Small, STLA Medium, STLA Large, STLA Frame dal 2024.

La startup ha invece generato una serie di prodotti tecnologici divisi in quattro aree chiave:

  • aiDrive: stack con software integrato per la guida autonoma
  • aiData: operazioni basate su intelligenza artificiale e data tooling
  • aiWare: competenza e proprietà intellettuale per i microchip in silicio
  • aiSim: simulazione software per lo sviluppo della guida autonoma

 

Articolo precedenteSubaru Impreza, presentazione della sesta generazione
Prossimo articoloToyota al primo posto nella classifica della marche più affidabili
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.