Stellantis: nuova collaborazione con LG per produrre batterie

Stellantis ha raggiunto un nuovo accordo con LG per una partnership che porterà questa joint venture a produrre batterie in Nord America

0
489

Arriva ufficialmente una nuova collaborazione per Stellantis, che questa volta sceglie LG Energy per proseguire verso la sua idea di elettrificazione. E’ stato dunque firmato un memorandum d’intesa per creare una joint venture che porterà alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. 

Sarà quindi costruita anche una nuova fabbrica, la quale consentirà a Stellantis di poter raggiungere il suo obiettivo di andare oltre il 40% dei veicoli venduti negli Stati Uniti. Le attività produttive dovrebbero partire dal primo trimestre del 2024, portando ad una capacità annuale pari a 40 GWh.

Stellantis ha previsto inoltre di investire oltre 30 miliardi di euro entro il prossimo 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, si è espresso in merito a questo nuovo traguardo:

L’annuncio odierno è un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio. Con questa iniziativa abbiamo definito la prossima “gigafactory” del portfolio Stellantis che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030. Desidero ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto strategico. Insieme, guideremo l’industria con livelli di efficienza che saranno benchmark di riferimento per il settore, e offriremo veicoli elettrificati che emozioneranno.”

Articolo precedenteAlitalia dice addio: ITA acquista il marchio per 90 milioni, nasce ITA Airways
Prossimo articoloFormula 1, il calendario completo del 2022 con tutti i 23 GP