Velocità silenziosa: la polizia francese adotta le moto elettriche di Energica

0
65

Le auto elettriche delle forze dell’ordine non rappresentano una novità; al contrario, le moto sono un po’ più rare. Tuttavia, Energica Motor, un’azienda con sede in provincia di Modena, fornirà uno dei suoi modelli alla polizia francese.

Il produttore di Soliera si è infatti aggiudicato una gara d’appalto indetta dall’amministrazione del Paese transalpino, che nel novembre 2022 ha richiesto la fornitura di veicoli a due o tre ruote per le forze dell’ordine francesi.

L’Union des Groupements d’Achats Publics (UGAP) francese aveva richiesto alle aziende partecipanti al bando un veicolo da utilizzare per attività di pattugliamento. Energica ha presentato la sua candidatura insieme ad altre due aziende, la Durisotti e la SARL Tendance Roadster. La prima è specializzata nell’allestimento e nella preparazione di veicoli a due e quattro ruote, mentre la seconda è il primo concessionario di Energica in Francia, attivo dal 2017.

Energica fornirà quindi le moto elettriche, mentre la Durisotti si occuperà della loro preparazione e la SARL svolgerà il ruolo di coordinatore locale.

Per quanto riguarda i mezzi, la polizia francese riceverà una serie di esemplari del modello Experia, che saranno realizzati in tre versioni: regular (moto civetta), National Police e Gendarmerie. Livio Cevolini, CEO di Energica Motor, ha commentato l’aggiudicazione della commessa:

“Siamo orgogliosi della fiducia riposta da UGAP e siamo lieti di collaborare con un istituto così importante. Il pattugliamento apre straordinarie possibilità per le nostre moto non solo nel presente, ma anche per il futuro della società. Il governo francese sta attuando importanti politiche a sostegno dell’adozione dei veicoli elettrici, anche in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi nel 2024. Siamo onorati di far parte di questa transizione”.

Articolo precedentePorsche 911 GT2 e il Maggiolino Volkswagen si sfidano in un’epica corsa: il risultato vi lascerà senza parole!
Prossimo articoloFord Focus RS 2002: La belva nascosta tra le strade cittadine
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.