Scontro all’ultimo miglio: Tesla sfida BYD, mentre Volkswagen insegue entrambe

0
208

Nel secondo trimestre del 2023, il mercato delle auto elettriche ha registrato un notevole incremento in tutto il mondo. I protagonisti principali di questo settore sono Tesla, BYD e il Gruppo Volkswagen, i quali si stanno contendendo il titolo di maggior produttore di veicoli elettrici al mondo.

Le tre aziende hanno mostrato una costante crescita nel corso degli anni e mantengono le medesime posizioni nella classifica rispetto al primo trimestre. Tesla è il leader di questo mercato, essendo riuscita a vendere 466.160 unità, registrando un aumento dell’83% rispetto all’anno precedente. La compagnia cinese BYD occupa il secondo posto, avendo venduto 352.163 veicoli elettrici e mostrando una crescita ancora maggiore rispetto a Tesla, pari al 95% rispetto al 2022.

La distanza tra questi due produttori si sta riducendo, soprattutto grazie alle numerose vendite effettuate in Cina, dove BYD è riuscita a spodestare Volkswagen dopo anni di dominio. Il tasso di crescita di BYD preoccupa Tesla, tuttavia è improbabile che il sorpasso avvenga entro il 2023. Inoltre, l’azienda americana ha un asso nella manica: la Tesla Model 2, la quale potrebbe notevolmente incrementare le vendite del marchio nei prossimi anni.

Al terzo posto troviamo il Gruppo Volkswagen, con 180.239 veicoli venduti e un tasso di crescita meno significativo, ossia del 53% rispetto all’anno precedente. Nel caso di VW, la distanza dai primi due classificati sta aumentando, poiché le auto elettriche di Volkswagen e degli altri marchi del gruppo non stanno vendendo ai ritmi sperati. Considerando l’intero primo semestre, Tesla ha venduto quasi 900.000 veicoli, BYD ha superato i 600.000, mentre Volkswagen è inseguita con 300.000 unità vendute.

Articolo precedenteVolkswagen, strategie di recupero: Quelle che cambieranno il mercato e i prezzi
Prossimo articoloAuto danneggiata? Scopri i segreti per ottenere il risarcimento immediato!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.