La storia del taxista che ha abbandonato l’elettrico: un viaggio tra delusioni e ritorni

0
60

Gianluca Mucciarelli, un tassista deluso residente nei dintorni di Siena, ha deciso di abbandonare l’auto elettrica per tornare a un veicolo a combustione. Gianluca ha utilizzato una Nissan Leaf per quasi cinque anni, ma si è trovato ad affrontare numerosi problemi legati alla scarsa disponibilità delle colonnine di ricarica. Nonostante ritenesse l’auto elettrica perfetta per il suo lavoro, le difficoltà nel ricaricare il veicolo l’hanno costretto a fare marcia indietro.

Gianluca ha spiegato che, nonostante siano state istallate colonnine di ricarica da 300 kW, molte di esse risultano ancora inutilizzabili. In particolare, ha evidenziato che solo due delle tredici nuove colonnine sono attive, e una di queste ha addirittura un connettore non disponibile. Questo ha reso impossibile per Gianluca svolgere il suo lavoro con l’auto elettrica, obbligandolo a ricaricare l’auto presso il parcheggio sotterraneo di un supermercato. Non solo, la colonnina che si trova lì è sempre presa d’assalto dai turisti, rendendo difficile e impraticabile la ricarica tempestiva.

Gianluca ha espresso delusione nei confronti dell’amministrazione comunale, che in passato aveva promosso un progetto di istallazione di nuove colonnine. Tuttavia, secondo lui, la responsabilità dell’inattività delle colonnine spetta principalmente a e-Distribuzione.

La storia di Gianluca mette in evidenza non solo i problemi delle colonnine di ricarica inutilizzabili, ma anche la mancanza di standardizzazione nelle prese di ricarica, penalizzando così anche il mercato delle auto elettriche usate. In città turistiche come Siena, la disponibilità di colonnine funzionanti e in grado di supportare diversi standard di ricarica dovrebbe essere considerata essenziale per accogliere al meglio i visitatori stranieri.

Articolo precedenteIl prezzo salatissimo da pagare dopo aver commesso questo errore nell’assicurazione auto
Prossimo articoloSfatare i pregiudizi: le auto cinesi alla conquista del mercato
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.