Un viaggio avventuroso di 50 mila km con la Spring, interrotto da un inaspettato guasto

0
247

Migliaia di chilometri percorsi con la Dacia Spring, ma ora un guasto all’auto è diventato un vero problema per Emanuele, un lettore che è rimasto bloccato con il veicolo in officina da ben 40 giorni. In cerca di una soluzione, si è rivolto a Vaielettrico per ricevere assistenza.

Emanuele e sua moglie sono orgogliosi possessori di una Dacia Spring dal settembre 2021. Sono rimasti molto soddisfatti delle prestazioni, dei costi di utilizzo contenuti e dell’aspetto ecologico dell’auto. Hanno superato i 50.000 km percorsi, un risultato che li ha resi fieri di essere tra i primi a raggiungere tale traguardo.

Purtroppo, il 24 maggio si sono trovati di fronte a un problema: l’auto si è fermata mostrando un errore relativo alla batteria. Hanno chiamato l’assistenza stradale inclusa nel contratto di acquisto Dacia e un carroattrezzi ha portato l’auto all’officina dove è stata acquistata. Inizialmente, hanno ricevuto un’auto sostitutiva, una Panda ibrida.

L’officina ha spiegato loro che il guasto era dovuto a un errore di progettazione, in particolare al giunto tra la batteria della trazione e l’impianto elettrico, che era esposto alle intemperie. A causa dei 50.000 km percorsi, il giunto si è ossidato, bloccando il passaggio della corrente e causando l’immobilizzazione dell’auto. Nonostante si tratti di un problema “minore” legato a questo giunto, il concessionario ha dichiarato di non avere il ricambio necessario e di dover probabilmente sostituire l’intera batteria e l’impianto elettrico. Tuttavia, l’officina non può eseguire questa complessa operazione e l’auto deve essere trasportata a Bologna, dove si trova l’unico centro autorizzato Dacia in grado di intervenire sulle batterie.

Qui si è aperta un’odissea per Emanuele e sua moglie. Nonostante numerose telefonate all’assistenza, l’auto non è stata ancora portata a Bologna (cosa che, secondo il concessionario, dipende da Dacia). Dopo quasi 40 giorni, l’assistenza non ha ancora effettuato alcuna operazione di riparazione. Emanuele si domanda come sia possibile giudicare un servizio del genere e cosa farebbe se si trovasse nella stessa situazione senza più la copertura della garanzia. Si chiede anche se sia normale un tempo di attesa così lungo e se Dacia sia tenuta a sistemare l’errore di progettazione che causa il fermo dell’auto.

La risposta di Vaielettrico conferma quanto già sottolineato in precedenza: le auto elettriche si guastano meno rispetto alle auto tradizionali, ma quando si guastano la situazione può diventare complicata. Le officine autorizzate ad intervenire sulle auto elettriche sono ancora poche, anche nell’ambito di importanti case automobilistiche come Renault-Dacia. Questo porta ad allungare enormemente i tempi di ripristino. Inoltre, la scarsità generale di pezzi di ricambio nel settore dell’auto rappresenta un ulteriore ostacolo. Tuttavia, è fondamentale organizzarsi per affrontare i guasti delle auto elettriche in garanzia in tempi accettabili, soprattutto se tali guasti sono dovuti a problemi di progettazione. L’assistenza deve essere in grado di tenere informato il cliente sui tempi di riparazione e trovare una soluzione adeguata.

Vaielettrico seguirà il caso di Emanuele per capire come si risolverà questa situazione e per sensibilizzare sul tema.

Articolo precedenteLa sorprendente vittoria della Dacia Sandero: un successo col fiato sospeso
Prossimo articoloHamilton rivela segreti scioccanti: un colpo d’effetto che sconvolge i fan Mercedes
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.